Time out: Ascesa e caduta della Mens Sana o dello sport professionistico in Italia by Flavio Tranquillo

Time out: Ascesa e caduta della Mens Sana o dello sport professionistico in Italia by Flavio Tranquillo

autore:Flavio Tranquillo [Tranquillo, Flavio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Sports & Recreation, Basketball, Sociology of Sports
ISBN: 9788867832439
editore: ADD Editore
pubblicato: 2019-04-17T00:00:00+00:00


Arrivano le Fiamme Gialle

Sono le 18.14 di sabato 15 dicembre 2012. Ferdinando Minucci risponde da un telefono fisso a una telefonata della moglie Rosanna Mereu che lo informa che «è venuta una persona per avvertirti di alcuni problemi che ci saranno». Il problema, spiega il Gup nelle motivazioni, era l’imminente esecuzione di una perquisizione da parte della Guardia di Finanza presso la sede della Msb. L’informatore dei coniugi Minucci, un collaboratore della società, dirà agli inquirenti «di aver appreso la notizia da una lettera anonima trovata nella buchetta della posta». Quella perquisizione era stata disposta il 13 dicembre, ma non eseguita subito per la necessità di coordinare operazioni che dovevano avvenire in contemporanea in luoghi distanti tra loro. Quel sabato, gli inquirenti intercettano anche altre chiamate. In una di queste, Olga Finetti e un’altra persona «si rassicuravano vicendevolmente in ordine alla eliminazione delle possibili prove (Interlocutore: “Te hai fatto tutto” – Finetti “Sì, sì, sì, ho fatto tutto, so’ abbastanza tranquilla, sì, sì dai” – Finetti “Tutto a posto anche te? Tutto a posto?” – Interlocutore “tutto ok, tutto ok”)». Secondo i magistrati «è evidente che il Minucci aveva avvisato la propria collaboratrice Olga Finetti di possibili perquisizioni presso la sede sociale, così da anticipare tutti gli accorgimenti diretti a celare o distruggere i documenti più compromettenti e di avvertire tutti i possibili detentori di tali emergenze». Simili sono anche alcune risultanze investigative relative al giorno successivo.

«La domenica 16 dicembre 2012 si captava una conversazione tra Paola Serpi e Olga Finetti con quest’ultima che chiedeva alla consulente della Msb di raggiungerla in ufficio (“sarebbe meglio sì perché c’è una cosa, bisogna che io ti faccia, ti ti de… devo dire delle cose, capito? E siccome ora portarle a giro, cioè è tanta roba… e allora mi faceva piacere se potevi passà qui”). La Serpi si autoaccusava di avere cancellato un file excel relativo al budget squadra (“Olga mi chiedeva di andare con urgenza negli uffici della Msb. Di lì a poco mi recavo presso quei luoghi e Olga mi informava che probabilmente ci sarebbe stato un accesso della Guardia di Finanza… presente all’avviso era anche Ferdinando Minucci”).»

Alle 15.32 di domenica gli inquirenti intercettano Olga Finetti che, a un non meglio identificato interlocutore, riferisce di trovarsi negli uffici della Msb («io sto qui a brucià quella robba»). Assieme a lei, Ferdinando Minucci, Paola Serpi, Rosanna Mereu e un tecnico informatico partecipano alla distruzione di alcuni dati contabili presenti sul computer di Msb.

Lunedì, 17 dicembre le Fiamme Gialle sequestrano una gran mole di documenti. Tra questi, secondo la dottoressa Malavasi, alcuni si riveleranno di importanza centrale. Il primo consiste di due fogli manoscritti rinvenuti a bordo dell’automobile di Jacopo Menghetti, con appunti sui compensi dei giocatori. Su uno di questi fogli, compare l’Iban relativo a un conto corrente svizzero riconducibile a Banca Euroimmobiliare S.A. di Lugano, istituto presso il quale, nota la sentenza, «la famiglia Minucci aveva un mandato fiduciario per il valore complessivo di 563.000 euro».

Nel corso dell’interrogatorio investigativo Minucci ha



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.