Tracce di futuri immaginati by Giuseppe Gargiulo
autore:Giuseppe Gargiulo [GIUSEPPE GARGIULO]
La lingua: eng
Format: epub
editore: Ledizioni
pubblicato: 2024-06-12T22:00:00+00:00
La forma della convivenza problematica si riscontra anche nella relazione tra le famiglie incontrate e gli insegnanti intervistati. Lâesito è quello del parziale accordo per cui - anche in questo tipo di relazione così come quello appena visto tra famiglie alloctone e autoctone â la percezione soggettiva dei genitori genera dubbi e interrogativi.
In generale le famiglie â investendo nella scuola perché ritenuta una opportunità di riscatto e, quindi, di successo futuro â sostengono i figli nel percorso scolastico attuale e nelle intenzioni future secondo quanto ipotizzato e, quindi, o fino allâuniversità o, comunque nei percorsi scolastici spendibili nel mercato del lavoro al momento del conseguimento del diploma. Non sorprende che spesso siano proprio genitori dai titoli di studio elevati â ma non riconosciuti dallâordinamento italiano â a manifestare questo bisogno di affermazione dei figli e delle figlie attraverso lâistituzione scolastica, cercando di trasmettere loro lâidea del valore emancipatorio della scuola e della sua imprescindibilità , anche in considerazione dello scarto altamente probabile tra le ambizioni e i possibili posizionamenti lavorati nella società di arrivo.
Tuttavia, quando le considerazioni fatte dai genitori circa lâimportanza della scuola passano allo specifico dellâesperienza vissuta dai figli emergono delle ambivalenze: in altre parole, se da un lato questi genitori ripongono fiducia e nutrono ottimismo rispetto al ruolo che la scuola italiana (e napoletana) oggi ha per il futuro dei propri figli, dallâaltro la stessa scuola è tacciata di poca disciplina imposta agli allievi:
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
I Libri proibiti by 0561(9863)
Armocromia by Rossella Migliaccio(9689)
L'enigma della camera 622 by Joël Dicker(7914)
Alle origini dell'opera d'arte contemporanea by Giuseppe Di Giacomo & Claudio Zambianchi(6577)
Errore di sistema by Edward Snowden(4418)
Un giorno a Napoli con san Gennaro by Maurizio Ponticello(4405)
I testamenti by Margaret Atwood(4233)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4200)
Il colibrì by Sandro Veronesi(4020)
Shōgun by James Clavell(3969)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3668)
Il buio oltre la siepe by Harper Lee(3583)
Solaris by Stanisław Lem(3490)
Circe by Madeline Miller(3441)
Il cazzaro verde by Andrea Scanzi(3243)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3220)
Neverwhere by Neil Gaiman(3125)
La Storia by Elsa Morante(3030)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2952)