Trame nascoste by Nicola Pannofino & Davide Pellegrino
autore:Nicola Pannofino & Davide Pellegrino [Pannofino, Nicola & Pellegrino, Davide]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mimesis Edizioni
pubblicato: 2021-10-06T00:00:00+00:00
Conclusioni
Karl Popper considerava le teorie della cospirazione una versione aggiornata della cosmologia omerica laddove ciò che socialmente si frappone tra i desideri di un certo gruppo di individui e la loro realizzazione concreta viene vissuto, non come il semplice fallimento dei propri propositi, ma come il frutto dellâintervento di una forza esterna, la cui straordinaria potenza è proporzionale al mistero della sua azione: non più gli dei del pantheon greco, ma un limitatissimo numero di influentissime famiglie o società segrete si fanno gioco dellâumanità orientandone fatalmente le sorti91. à certo che questa tesi riesce a rispondere ad alcuni dei principali meccanismi che sottostanno alla diffusione di questo peculiarissimo fenomeno.
In questa sede ho cercato di porre in evidenza taluni degli elementi che informano lâatmosfera sociale ideale per il successo della logica cospirazionista attraverso una lettura teorica che tentasse di offrire una panoramica il più possibile generale della questione. Lâho fatto servendomi soprattutto degli strumenti messi a disposizione dalla sociologia fenomenologica, dalla sociologia del rischio e da quella dellâimmaginario. La catastrofe pandemica rappresenta difatti un fenomeno di tale complessità (oltreché di tale portata tragica) che diviene possibile indagarlo adeguatamente, ad avviso del sottoscritto, solo integrando più prospettive. Basti pensare alla intricatissima questione dei vaccini. Come emerge da recentissime ricerche sul caso italiano, la fetta di popolazione reticente al vaccino assomma al 21% e ben il 38% degli intervistati non vuole invece rendersi disponibile alla somministrazione in qualità di âcavieâ92. Inoltre, tra gli abitanti dello stivale favorevoli alla vaccinazione, emergono preferenze specifiche rispetto al âmarchioâ della casa produttrice93, al punto che da Nord a Sud sono piovute disdette allorquando il vaccino non corrispondeva ai desiderata degli aderenti alla campagna94. La complicata questione dei vaccini rappresenta un articolato e non inedito fenomeno sociale che pure non si esaurisce nelle posizioni no-vax e che presenta aspetti contro-intuitivi degni del massimo interesse sociologico95.
La pandemia rappresenta senza alcun dubbio un evento funesto della storia umana capace di mettere a dura prova la tenuta delle istituzioni che sovrintendono lâordinario dispiegarsi della vita associata. Tale catastrofe â se è plausibile quanto ho sostenuto nel corso del saggio â è scaturigine, esclusivamente sul piano immaginale, di un âreincanto notturnoâ del mondo o, quantomeno, essa ha contribuito ad accelerare questo processo. A maggior ragione, le scienze sociali â insieme a tutte le altre discipline senza eccezione alcuna â devono impegnarsi in una lettura il più possibile razionale dei fatti, senza lasciare che il fortissimo carico affettivo di quanto è accaduto mini la lucidità dellâanalisi96. Ovviamente il monito vale innanzitutto per chi scrive: in tal senso lâeventuale utilità di questo contributo è rimessa al giudizio sovrano del lettore.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
| Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
| Educazione | Filosofia |
| Psicologia | Sociologia |
| Studi culturali e sociali |
I testamenti by Margaret Atwood(4483)
Il colibrì by Sandro Veronesi(4190)
Il buio oltre la siepe by Harper Lee(3791)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(3333)
Persone normali by Sally Rooney(3059)
Il Palio di Siena by Duccio Balestracci(2834)
Afrodita by Isabel Allende(2718)
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2696)
Miti del Nord by Neil Gaiman(2494)
Cecità by José Saramago(2402)
Il diavolo e la città bianca by Erick Larson(2352)
Stai zitta by Michela Murgia(2337)
Destini personali: L'età della colonizzazione delle coscienze (Italian Edition) by Remo Bodei(2319)
SpotPolitik by Giovanna Cosenza(2298)
Gli sdraiati by Michele Serra(2218)
Novecento by Alessandro Baricco(2183)
Il bello della bicicletta by Marc Augé(2183)
Per questo mi chiamo Giovanni by Luigi Garlando(2131)
La scienza della pasticceria by Dario Bressanini(2062)