Un Americano Alla Corte Di Re Artù by Mark Twain

Un Americano Alla Corte Di Re Artù by Mark Twain

autore:Mark Twain [Twain, Mark]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Baldini & Castoldi
pubblicato: 2016-05-06T16:00:00+00:00


Capitolo 24

Un mago rivale

Ero pronto ora a proseguire il viaggio, ma mi capitò un contrattempo. Presi un forte raffreddore che ridestò un mio vecchio reumatismo, che naturalmente andò a scovare il punto più debole e lì si stabilì. Era il punto dove le braccia dell'abate mi avevano stretto, stritolandomi, quella volta che aveva sentito l'impulso di esprimere la sua gratitudine con un abbraccio.

Quando finalmente ne uscii, ero un'ombra. Ma tutti furono pieni di attenzioni e di gentilezze e queste riportarono l'allegria nella mia vita: così mi rimisi presto.

Sandy si era sfinita nell'assistermi perciò decisi di andarmene in giro da solo, lasciandola all'abbazia a riposare. La mia idea era di travestirmi da uomo libero di classe contadina e di girare per il paese una settimana o due, a piedi.

Questo mi avrebbe dato la possibilità di mangiare e di alloggiare con la classe più umile e più povera dei cittadini liberi, in condizioni di parità. Non c'era altro modo per raccogliere informazioni precise sulla loro vita quotidiana e su come la legge agiva nei loro confronti.

Una mattina ero uscito a fare una lunga passeggiata per rinforzare i muscoli in vista del mio viaggio, quando mi trovai davanti ad un'apertura artificiale sulla parete di un basso dirupo e riconobbi la tana di un eremita molto rinomato per la sua sporcizia e la sua austerità.

Sapevo che gli era stata offerta, di recente, una sistemazione nel Gran Sahara, dove i leoni e le zanzare rendevano la vita d'eremita particolarmente attraente e difficile, ed egli era andato in Africa per prenderne possesso, perciò pensai di dare un'occhiata dentro.

La mia sorpresa fu grande: il luogo era stato spazzato e pulito da poco. Poi ebbi un'altra sorpresa. In fondo, nell'oscurità della caverna udii il tintinnare di un campanello e questa esclamazione:

- Pronto, centralino! Parlo con Camelot? Ascoltate: c'è qui il Capo in carne ed ossa e lo udirete parlare con le vostre stesse orecchie.

Che fantastica combinazione di cose opposte e inconciliabili: la dimora del miracolo artificiale diventata dimora di un miracolo vero, la tana di un eremita medievale trasformata in ufficio telefonico!

Il telefonista si mosse verso la luce e io riconobbi uno dei miei giovani. Dissi:

- Da quanto tempo è stato impiantato qui questo ufficio, Ulfio?

- Soltanto da mezzanotte, messer Capo, a voi piacendo. Vedemmo molte luci nella valle e così reputammo conveniente mettere qui una stazione, poiché la necessità di così tante luci indicava una città di grandi dimensioni.

- Giustissimo. Non è una città nel vero senso della parola, ma è comunque una buona posizione. Sapete dove siete?

- Non avemmo tempo di informarci su ciò, poiché quando i miei compagni se ne andarono da qui, lasciandomi di guardia, io mi presi un po' di riposo, proponendomi di indagare al mio risveglio e poi riferire il nome del luogo a Camelot, affinché venisse documentato.

- Ebbene, questa è la Valle Santa.

La notizia non lo sorprese. Disse semplicemente:

-Lo riferirò.

- Ma come, in tutte le regioni circostanti non si fa che parlare degli ultimi prodigi che sono accaduti qui! Non hai udito nulla?

- Ah, ricorderete che noi ci muoviamo di notte ed evitiamo di parlare con tutti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8828)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7915)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7398)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7107)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6487)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5735)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4564)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4368)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3879)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3698)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3618)
I Possessori by John Christopher(3501)
L'Entità by Frank De Felitta(3458)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3330)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3298)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3254)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3211)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3194)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3178)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3135)