Un Marziano a Roma by Ennio Flaiano

Un Marziano a Roma by Ennio Flaiano

autore:Ennio Flaiano [Flaiano, Ennio]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-10-18T16:00:00+00:00


La Donna Nell'armadio

La farsa fu rappresentata il 24 maggio 1957 (con repliche fino al 2 giugno) al Teatro Gobetti di Torino, regia di Enrico Romero, quindi, in novembre, al Teatro Arlecchino di Roma, regia di Luciano Lucignani, interpreti Gianni Agus, nei panni di Antonio, e Gianni Bonagura, in quelli del commissario.

Il testo era apparso il 30 aprile dello stesso anno su "Il Mondo" e fu successivamente ripubblicato, nel 1958, in "Sipario". Dell'episodio, come per tutte le farse qui edite, si conserva anche la versione narrativa rappresentata dall'Inchiesta, un testo lasciato inedito da Flaiano.

Anche per questo atto unico ci sono state conservate delle note di regia che Flaiano inviò a Luciano Lucignani, in una lettera del 16 novembre 1957:

L'inizio e la fine sono lenti. Agus deve dire il suo monologo iniziale più in fretta e con un tono più scherzoso. Tu dici che è una tragedia moderna, io penso che sia una farsa moderna. Accontentami.

Il blocco centrale va benissimo: recitato molto bene, Agus e Bonagura sono ottimi e li ringrazio.

La fine; stringere, mi raccomando.

I tempi sono, a mio avviso, questi:

Saluti tra Agus e Bonagura, molto mimati.

Usciti gli agenti, Agus sorridente e lieto perché tutto si è risolto bene va a prendere subito la sega e apre subito l'armadio. Vediamo la donna. Subito: suono di campanello. Non sono passati cinque secondi dall'uscita delle guardie.

Agus fa un gesto come se gli avessero piantato un palo nella schiena. Poi, senza guardarsi attorno, lasciando l'armadio aperto, va alla porta e apre subito. Dialoghetto con la guardia, così allegro com'è adesso.

Via la guardia, Agus ritorna al centro della scena allegro e pensoso. Sta rimuginando i suoi versi. Guarda la donna nell'armadio, guarda il soffitto, guarda il pubblico e dice i versi sorridendo. Poi si inchina al pubblico e si avvia verso l'armadio. Qui cala la tela, rapidamente.

Ossia: evitare lentezze e languori, esiziali per questo genere di farse. Agus non si infila il grembiule, né accende la sigaretta, perdiamo tempo. Agus deve agire rapidamente, alla fine. Desidero che la Donna nell'armadio venga vista prima del dialogo con la guardia perché questo scarica la tensione. Meglio farla vedere subito, capito? Il pubblico mediterà su questa visione di donna immobile col volto coperto dai capelli. Va bene? E Agus non la tira fuori dall'armadio. Non ne avrà il tempo, perché cala la tela. È molto importante



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.