Un'eroica famiglia bresciana - Fiero misfatto e fiera vendetta by Paolo Bettoni
autore:Paolo Bettoni [Bettoni, Paolo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Romance
editore: Librorium Editions
pubblicato: 2023-11-18T23:00:00+00:00
XIII.
Lâinnondazione del Mella.
Sullo scorcio di luglio la signora Elisa andò a soggiornare in unâaltra sua villetta situata fra Urago e Collebeato a quattro miglia da Brescia verso occidente. Don Aurelio accettò volentieri di tenerle compagnia, e così non interruppe lâistruzione di Faustino. Il giovinetto sentì rincrescimento di non dover ricevere per un pezzo le lezioni in casa del maestro. Luigia aveva saputo ciò che stava per accadere, interrogando Marta che allestiva un baule pel suo padrone. A tale notizia fu penetrata del medesimo rincrescimento di Faustino. Questi aveva preparato da alcuni giorni un biglietto, e per ricapitarlo aspettava lâopportunità , non senza temere che gli mancasse. Ma lâopportunità non mancò, e lâatto venne compito con mano tremante e con violenta pulsazione di cuore. Era per Faustino un ardire di nuova specie, una sorta di dichiarazione amorosa che metteva in quellâistante i suoi spiriti in tumulto. La fanciulla scomparve per leggere il biglietto così concepito. «Io desidero di tornare il più presto possibile a prendere lezione in questa casa, dove provo delle consolazioni... Il mio pensiero volerà qui infinite volte, e mi conforterò intanto colle sue illusioni. La saluto di cuore». Luigia ebbe carissimo questo scritto, e lo lesse replicatamente. Però le parve troppo breve, e non abbastanza chiaro. Avrebbe voluto trovarvi qualche cosa di più deciso e di più significante. Faustino doveva dire, per esempio, che le consolazioni gli venivano da lei, dirlo senza bisogno dâinterpretazione. E poi che male ci sarebbe stato a mettervi qua o là la parola amore? Fu tentata di rispondergli, ma una voce interna lâavvisò di astenersene. Faustino aveva fatto bene a scriverle quella letterina, ma essa non doveva ricambiarlo, sebbene fosse persuasa che gli avrebbe con ciò ricambiato anche il piacere da lei provato. La ragione di tale ritenutezza non sapeva propriamente trovarla. In lei principiava lâazione di quel freno istintivo che in fatto dâamore contiene la donna al di qua della libertà concessa allâuomo. Fare dei sacrifici, molto sentire e poco manifestare, ecco la sua condizione, che spesso è salvaguardia di gravi errori. Luigia nascose il suo tesoretto in luogo sicuro, e il giorno dellâultima lezione si trovò alla solita finestra quando Faustino partiva. Questa volta non vi era il sorriso sulle loro labbra, nè la serenità nei loro sguardi, prolungati oltre lâusato.
La signora Elisa villeggiava dunque alla breda. Con questo nome chiamano i Bresciani ogni podere poco vasto, situato nelle pianure circostanti alla città . La casa era fabbricata in un luogo piacevolmente solitario, alla quale si arrivava per un viale fiancheggiato di alti pioppi. Il terreno consisteva in duecento pertiche, diviso in vari pezzi coltivati a gelsi, viti e cereali. Don Aurelio sentivasi ringiovanire abitando alla campagna con quelle amate persone, di cui si studiava divertire le dolorose memorie colla sua conversazione quando spiritosa e quando erudita, ma sempre allettevole e sparsa di grazie. La signora Elisa ne ritraeva realmente un sollievo; la sua quiete non era tutta effetto di quella legge sociale che prescrive di non rattristare gli ospiti colla tristezza nostra.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
La casa dei silenzi by Donato Carrisi(1195)
L'educazione delle farfalle by Donato Carrisi(1139)
Aristotele e la montagna dâoro by Margaret Doody(1066)
Il giorno dell'innocenza by Michael Connelly(762)
Città di sogni by Don Winslow(681)
Il gioco dell'anima by Javier Castillo(666)
Commedia nera n. 1 by Francesco Recami(460)
L'orizzonte della notte by Gianrico Carofiglio(435)
Roberto Costantini by Cenere alla cenere(426)
Gli enigmi del suggeritore by Donato Carrisi(424)
L'uomo del porto by Cristina Cassar Scalia(420)
Il Diavolo Nella Cattedrale by Frank Schätzing(414)
Eredità di guerra by Wilbur Smith(407)
La Verità del Ghiaccio (2005) by Dan Brown(400)
La prima bugia by Joanne Harris(396)
il ponte dei delitti di Venezia by Matteo Strukul(392)
Blackwater IV â La guerra by Michael Mcdowell(386)
Il rumore del silenzio by Brian Freeman(382)
L'infiltrato by Jack Higgins(363)
