Universi che cadono a pezzi by Francesca Rispoli

Universi che cadono a pezzi by Francesca Rispoli

autore:Francesca Rispoli
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 88-424-90-720-7
editore: Bruno Mondadori
pubblicato: 2000-12-31T16:00:00+00:00


Ma quello che ho fatto io, rifletté, ormai è alieno anche a me stesso. Anzi, tutto quello che mi riguarda è diventato innaturale; sono diventato io stesso un essere innaturale, (p. 230)

L’incontro tra essere umano e androide conduce l’uomo a prendere coscienza di quanto la propria vita in realtà non sia affatto guidata da libere scelte: ogni azione umana è una risposta meccanica a stimoli artificiali, per quanto l’uomo possa ancora illudersi sulla loro qualità naturale.

Ma se in Rick Deckard questo tipo di consapevolezza produrrà un processo di relativo adattamento all’idea di essere diventato un “uomo-macchina”, e un motivo per espiare in solitudine la sua condizione di dannato, per altri personaggi, meno inclini al compromesso, esso condurrà alla frammentazione interiore, alla schizofrenia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.