Università dentro e fuori by Paolo Prodi
autore:Paolo, Prodi [Prodi, Paolo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Forum
ISBN: 9788815313768
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2013-10-14T22:00:00+00:00
Le affermazioni contenute nel Rapporto aprono un altro problema, anchâesso probabilmente rivolto verso il futuro: e cioè quello delle forme miste di apprendimento attraverso le formulazioni teoriche e lâesperienza pratica.
I modelli di università cinesi, specialmente dal 1966 in poi, hanno offerto in questo senso iniziative di estremo interesse, capovolgendo addirittura in molti casi il tradizionale rapporto tra università e occupazione, tra formazione e professione. Non è il caso di dilungarsi su questo modello, che dâaltra parte è ancora relativamente poco conosciuto; ma senza dubbio si può affermare che lâapprendimento astratto e formalizzato dellâuniversità (il terzo livello) sarà tanto più valido quanto meno esso sarà isolato, e quanto più si collegherà a forme concrete di esperienza, in modo da riassumere nellâapprendimento universitario i tre livelli che abbiamo individuato come momenti tipici e progressivi dei processi di apprendimento.
6. Il quadro di referenza dei problemi dellâapprendimento a livello universitario non può quindi limitarsi ai modelli e alle teorie psicologiche, anche se questi hanno una notevole importanza come punto di riferimento; si deve viceversa arrivare alla formulazione di modelli umani complessi che riassumano i dati della psicologia ma li allineino altresì con tutti gli altri elementi e dati disponibili. Osserva Jerome S. Bruner che vi sono due modi interessanti di apprendimento, che permettono di superare la «barriera» tra apprendimento e pensiero. Il primo di questi è lâorganizzazione, il secondo è la manipolazione. Se noi dobbiamo usare lâapprendimento di cui disponiamo, dobbiamo organizzarlo in modo tale che esso superi la situazione di apprendimento nella quale esso si è verificato. Significativamente lâarticolo da cui è tratta questa affermazione si intitola «imparare e pensare». In fondo tutto il problema dellâuniversità e dellâapprendimento universitario sta qui: come cioè si impara a pensare[3]. Le metodologie singole e le varie teorie qui ovviamente non servono più: sono esperienze umane che bisogna compiere e aiutare a compiere. Il salto qualitativo dellâuniversità di domani consisterà in questa capacità di creare le nuove situazioni personali di apprendimento-pensiero.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Mantieni il bacio by Massimo Recalcati(2461)
Corpi scheletri e delitti by Cristina Cattaneo(1822)
È Facile Smettere Di Fumare by Allen Carr(1763)
Cinquanta in blu. Otto racconti gialli by AA. VV(1756)
Olive Kitteridge by Elizabeth Strout(1714)
Spillover. L'evoluzione delle epidemie (2014) by David Quammen(1626)
21 lezioni per il XXI secolo by Yuval Noah Harari(1603)
Sviluppi traumatici. Eziopatogenesi, clinica e terapia della dimensione dissociativa by Giovanni Liotti & Benedetto Farina(1552)
Come cambiare la tua mente by Michael Pollan(1524)
La sottile arte di fare quello che c***o ti pare by Mark Manson(1515)
La peste (Bompiani) by Camus Albert(1484)
La solitudine dell'anima (2011) by Eugenio Borgna(1442)
Studiare è un gioco da ragazzi by Matteo Salvo(1436)
Vincere le abbuffate by Christopher G. Fairburn(1424)
Pensieri lenti e veloci by Daniel Kahneman(1420)
Clean - Tabula rasa by Glenn Cooper(1391)
La Peste by Albert Camus(1340)
L'Uomo Che Scambiò Sua Moglie Per Un Cappello by Sacks Oliver(1336)
Trading di profitto (Italian Edition) by Giacomo Probo(1334)