Unlocked by Tiziana Iaquinta;
autore:Tiziana, Iaquinta; [Iaquinta, Tiziana ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Psicologia, Contemporanea
ISBN: 9788815370693
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2022-07-15T00:00:00+00:00
3. Disobbedire
I comportamenti inosservanti delle regole da parte di adulti e adolescenti sollecitano una breve riflessione sul tema della disobbedienza. Parola che, come sappiamo, indica lâatteggiamento o lâazione di chi si comporta in modo contrario a quello prescritto e che, per definizione, si attua nei confronti di chi ha lâautorità di dare un comando o di formulare una norma. «La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non câè», dice il testo di una canzone degli Afterhours che si riferisce a tutte le cose in cui si crede e che poi non si rivelano reali o fattibili. Mentre don Milani con lâaffermazione «lâobbedienza non è più una virtù» ci dice che lâobbedienza non è lâunico modo di amare la legge, ma lo è anche cercare di cambiarla se essa non tutela i più deboli. Codeste citazioni, seppure in maniera diversa, indicano nella disobbedienza un modo per ribellarsi a ciò che non va, alla fine delle illusioni, ma anche un modo per ottenere qualcosa di più grande come, nel caso di don Milani, la tutela degli ultimi.
«Disobbedienza» è un termine che oggi non ha frequenza dâuso, non solo perché basta proclamarsi semplicemente «contro» qualcosa o qualcuno, ma soprattutto perché per essere disobbedienti e quindi attribuire pieno significato e senso a questa parola, bisogna conoscere la materia a cui ci si oppone oltre ad avere consapevolezza delle conseguenze che dal disobbedire potrebbero derivare. In questo senso disobbedire si pone come atto di crescita del soggetto che sceglie di opporsi a una situazione o a una norma e che, in ragione di questo, mette in conto la possibilità di subire le conseguenze della sua scelta, per via delle idee, dei principi, dei valori che lo animano. La disobbedienza è ciò che viene dopo il dissenso, il quale non necessariamente deve evolvere in disobbedienza ma di cui rappresenta la sua forma ulteriore, concreta, inequivocabile. Disobbedire è un atto che interessa la razionalità , ma che investe anche la dimensione emozionale del soggetto che la pone in essere. Essa, sostiene Marco Dallari [2017], ha una duplice natura: di emozione, se estemporanea e di breve durata; di sentimento se si protrae nel tempo.
Lâemozione della disobbedienza, con lâassunzione di responsabilità che comporta, è legata a un atto trasgressivo da parte di un soggetto che conosce le regole o le prescrizioni alle quali si dovrebbe attenere; ma volontariamente le contraddice, il più delle volte come forma di autoaffermazione. Lâatto di disobbedire si prefigura emozionante in situazioni in cui il venire meno a determinate prescrizioni è accompagnato dalla sensazione esaltante di affrontare un rischio che gli altri preferiscono evitare.
Il sentimento della disobbedienza, invece, è proprio di chi assume in modo continuo un comportamento di irrisione o di opposizione nei confronti delle regole precostituite, di chi ignora, contravviene, sbeffeggia o modifica, a suo giudizio, leggi e norme comuni con un atteggiamento di rifiuto o di sfida.
Disobbedire allâautorità legale, che è quello che è avvenuto nel lockdown, attraverso lâinosservanza delle misure contenitive del virus indicate dal governo, non
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Cura e allevamento dei bambini | Gravidanza, parto e puericultura |
Nomi da dare ai bambini |
Pussypedia by Zoe Mendelson(235)
Non per sempre, ma per ora by Chuck Palahniuk(231)
Boeing 777 cronaca di una strage by Paolo Roversi & Ferdinando Pastori(224)
Unlocked by Tiziana Iaquinta;(159)
Amori oggi by Rita D'Amico;(157)
C'era una volta il sesso by Stella Pulpo(141)
Amore mio come sei cambiato by Francesco Alberoni Cristina Cattaneo & Cristina Cattaneo(135)
Primi amori by Umberta Telfener;(131)
Il grande libro italiano del bambino by Laura De Laurentiis(129)
Sii te stesso a modo mio by Matteo Lancini(127)
Io e te by Roberta Guzzardi(126)
Sesso e intimità (Universale economica. Oriente) (Italian Edition) by Amana Krishnananda(126)
Il genitore consapevole by Jon Kabat-Zinn(124)
La vita dei bambini negli ambienti digitali by Alberto Rossetti(124)
L' Amore Che Non Può Dire Il Suo Nome by Alexandra Steel(121)
Figlie di padri scomodi by Monica Morganti(120)
Bambini eccezionali by Cesare Cornoldi;(120)
Disattenti e iperattivi by Gian Marco Marzocchi;Elena Bongarzone;(118)
Anatomia della Coppia: I sette principi dell'amore by Erica Francesca Poli(118)