Vagabondo dei mari del Sud (Italian Edition) by Bernard Moitessier

Vagabondo dei mari del Sud (Italian Edition) by Bernard Moitessier

autore:Bernard Moitessier
La lingua: ita
Format: mobi, epub, azw3
editore: Editrice Incontri Nautici
pubblicato: 2016-06-22T00:00:00+00:00


«Ok – risponde la voce di Henry dall’altro capo del filo – ma se nel frattempo il vento arriva, io filo. E poi, dimmi un po’, perché insistere sulla storia della traversata diretta? Non hai idea della pace che regna su questa piccola isola Robben. Dev’essere la stessa cosa a Sant’Elena e sarebbe troppo idiota passarci davanti senza fermarsi. Il primo che arriva a Sant’Elena aspetta l’altro! Ok?».

«D’accordo per Sant’Elena. E spero che sarai ancora a Robben Island quando arriverò domani!»

Bye bye! Joyce, bye bye! Mary, bye bye, cari amici di Città del Capo e del Sudafrica. È ora di spiegare le mie ali bianche alla brezza del Sud Est che mi dice che è arrivato il momento di partire ancora una volta verso questa linea dell’orizzonte che la mia barca non raggiungerà mai. Ma dietro quest’orizzonte si trovano altre terre, altri amici che vorrei conoscere un po’ prima di doverli lasciare. Destino del marinaio, sempre insoddisfatto, che crede che quello che cerca si trova sempre più lontano, sull’altra sponda.

Eppure, questa volta, non ho sentito il cuore leggero levando la mia ancora dal fondo di questo porto dove il ricordo di così tanti amici voleva tenermi. C’era Joyce, soprattutto, Joyce che non aspettava che una mia parola per posare il suo sacco a bordo e partire, anche lei, verso questi nuovi orizzonti. Ma questa parola, non ho osato pronunciarla. Ho avuto paura. Più tardi, forse. Non ora. Ci penserò, solo nella pace e nella sicurezza di queste grandi forze della natura, in mare: il sole, il vento e il mare. Forse allora, la risposta a questa domanda verrà da sé, come un’evidenza. Oppure, quelle divinità resteranno mute, la mia barca anche e dovrò essere io a rispondere, con il rischio di rompere un equilibrio misterioso.

Bye bye, Sudafrica, and God bless you!



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.