Valutare il rischio in ambito criminologico by Georgia Zara
autore:Georgia, Zara [Zara, Georgia]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Psicologia, Psicologia in pratica
ISBN: 9788815331908
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2016-10-14T22:00:00+00:00
2.1. Static-99R
Lo Static-99R [Hanson e Thornton 2000] è uno strumento attuariale (actuarial judgement, AJ) per misurare il rischio di ricaduta sessuale abusante che viene spesso utilizzato in combinazione con lo Stable-2007. à ampiamente utilizzato negli Stati Uniti e in Canada per la pianificazione del trattamento, per la supervisione in comunità dellâautore di reato, per le valutazioni relative alle procedure civili predisposte per coloro che sono considerati a rischio di ricaduta criminale avendo un problema mentale o un disturbo di personalità , per i quali lâordinamento prevede un monitoraggio continuo.
La scala ha una forte base empirica ed è stata sviluppata selezionando gli item più rilevanti e significativamente associati al recidivismo criminale. Lo Static-99R è composto di 10 item che misurano il rischio statico di ricaduta criminale sessuale e/o violenta da parte di individui maschi adulti che hanno riportato almeno una condanna penale per un reato di natura sessuale nei confronti di una persona adulta o di un individuo minorenne non consenziente. Le aree valutate con lo Static-99R sono quelle relative agli aspetti demografici dellâautore di reato, alla sua carriera criminale, alle caratteristiche della vittima.
Il punteggio totale varia da 0 a 12 e riflette il rischio futuro di ricaduta criminale sulla base del numero dei fattori di rischio presenti e influenzanti il passaggio allâatto. La letteratura scientifica è concorde nel ritenere che allâaumentare del numero di fattori presenti, la probabilità di ricaduta criminale aumenta, nella direzione del dose-response effect (così come spiegato nel cap. 1 di questo volume). Il punteggio totale classifica lâindividuo criminale in quattro categorie di rischio: basso (0-1), basso-moderato (2-3), moderato-alto (4-5), e alto (6 o superiore). Questa versione dello Static-99R è essenzialmente identica alla precedente (Static-99), con lâunica variante che è legata allâetà di rimessa in libertà dellâautore di reato. Se lâetà si pone tra i 18 e i 35 anni il rischio attribuito è pari a 1; mentre se lâetà è pari a 60 anni o superiore il rischio viene calcolato con â3. Lâeffetto dellâetà è un importante aspetto nella valutazione del rischio di ricaduta criminale sessuale, dal momento che esso diminuisce con il crescere dellâetà . Dal momento che il rischio sessuale è fortemente condizionato dallâetà dellâautore di reato, è possibile che lo Static-99R non riporti risultati predittivi particolarmente accurati nel caso di individui sopra i 60 anni di età [Barbaree et al. 2009; Hanson 2006]. Questo problema è però legato non tanto allo strumento in sé quanto piuttosto al fatto che il rischio di ricaduta criminale tende a ridursi con il crescere dellâetà anche nei sex offenders. à possibile che negli individui criminali anziani il livello di rischio tenda a diventare più specifico e questo richiede una maggiore conoscenza delle dinamiche criminogeniche trasformative dovute allâetà , che possono essere anche associate a problemi fisici e neurodegenerativi (per esempio, lâAlzheimer). Il mondo attuariale del risk assessment sacrifica la specificità dellâanalisi valutativa per una maggiore accuratezza ed è questo che offre a tali strumenti una robusta validità scientifica. A livello professionale, nel contesto sia clinico che forense, è tuttavia importante
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Comunicazione e giornalismo | Diritto |
Economia, affari e finanza | Educazione |
Informatica | Ingegneria |
Medicina e scienze sanitarie | Scienze e matematica |
Scienze sociali | Umanistica |
Il ponte sulla Drina by Ivo Andric(3754)
Il cazzaro verde by Andrea Scanzi(3243)
La Storia by Elsa Morante(3030)
Accabadora by Michela Murgia(2776)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2718)
Erewhon by Samuel Butler(2583)
Afrodita by Isabel Allende(2521)
Pastorale americana by Philip Roth(2291)
Shantaram by Gregory David Roberts(2130)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2047)
La montagna incantata by Thomas Mann(2033)
Lo Hobbit (illustrato) by John Ronald Reuel Tolkien(1767)
The help by Kathryn Stockett(1678)
Come cavalli che dormono in piedi by Paolo Rumiz(1658)
Demian by Hermann Hesse(1623)
L'eroe dai mille volti by Joseph Campbell(1571)
Una variazione di Kafka by Adriano Sofri(1534)
Factfulness by Hans Rosling(1530)
Breve storia del mondo by Ernst Gombrich(1480)