Vecchi, folli e ribelli. Il piacere della vita nella terza età by Giampaolo Pansa
autore:Giampaolo Pansa [Pansa, Giampaolo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Biography & Autobiography, General, Social Science, Gerontology, Saggio, Saggi, Saggistica, Saggistica E Varia, Storia, Scienze Politiche, Politica
ISBN: 9788817097291
Google: kiAoswEACAAJ
Amazon: 8817097292
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pubblicato: 2017-01-14T23:00:00+00:00
Carlo si svegliò di soprassalto. Coperto di sudore e con una prepotente erezione, come non gli accadeva da tempo. Rimase stordito nel letto, circondato dal buio della propria camera e dal silenzio assoluto della notte.
Matilde trasformata nella sua mamma era scomparsa come accade ai sogni quando svaniscono. Quel sogno struggente e irripetibile riportò Carlo alla realtà . Si rese conto di essersi spinto troppo oltre con la cameriera. Se non voleva apparire un vecchio con fantasie squilibrate doveva mettere la parola fine alle sue confidenze pericolose.
Lasciò passare alcuni giorni prima di ripresentarsi al bar. Quando lo vide, Matilde si avvicinò al suo tavolino portandogli la solita tazza di caffè americano fumante. Con un atteggiamento premuroso, chiese dove fosse stato. Per caso, si era sentito male?, domandò con dolcezza. Poi ritrovò il sorriso che Carlo le conosceva quando lui rispose che era tutto a posto.
Carlo se ne restò seduto, scambiando il saluto con gli altri avventori del caffè. Continuò a osservare, ma con discrezione, la cameriera mentre serviva ai tavoli. E si accorse che non era poi tanto simile alla madre. Matilde gli sembrò più piccola, più magra, il volto più affilato e un poâ troppo truccato, ma soprattutto con un seno meno prosperoso. Però con un passo ancheggiante a esaltare il lato B.
Forse era stato proprio quello ad attrarre la sua attenzione di vecchio donnaiolo. Per attaccare bottone con Matilde senza rischiare di essere mandato a quel paese, aveva usato il pretesto della somiglianza con la madre. Esisteva, certo, ma abbastanza alla lontana.
Adesso avrebbe cambiato approccio. Pur rimanendo sicuro che con la cameriera sarebbero diventati grandi amici. E lei avrebbe allietato la sua vecchiaia.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Gli Sforza. Il racconto della dinastia che fece grande Milano by Carlo Maria Lomartire(206)
Retour à Birkenau by Ginette Kolinka & Marion Ruggieri(201)
La bambina nel vento by Luca Crippa & Maurizio Onnis(188)
Nella mente del serial killer by John Douglas(169)
Il patto del giudice (Garzanti Narratori) (Italian Edition) by Mimmo Gangemi(166)
La mia lotta per la libertà by Yeonmi Park(166)
Il bambino di El Alamein. Sergio Bresciani Medaglia d'Oro by Antonio Besana(163)
Michele Ferrero by Salvatore Giannella(162)
IL SUONO DI MILLE SILENZI by EMMA LA SPINA(155)
Il caffè di Sindona by Gianni Simoni Giuliano Turone(141)
Il coraggio vince by Roberto Vannacci(138)
Les italiens by Dario Maltese(136)
La mafia non deve fermarvi by Rosaria Costa(127)
Il custode del silenzio by Wolfgang Fasser Silvia Pettiti & Silvia Pettiti(127)
Cellar Girl by Rivera Josefina(127)
Rapita by Marie Joly(126)
Vecchi, folli e ribelli. Il piacere della vita nella terza età by Giampaolo Pansa(121)
«Sta scherzando, Mr. Feynman!» by Richard P. Feynman(120)
Serial Killer by Schechter & Everitt(119)