Verde by Michel Pastoureau
autore:Michel Pastoureau
La lingua: ita
Format: epub
editore: Ponte alle Grazie
pubblicato: 2018-08-29T19:59:56+00:00
4. Un colore secondario
XVI-XIX secolo
La perdita di prestigio del verde, già molto tangibile alla fine del Medioevo, prosegue nell’epoca moderna. In primo luogo sul piano morale e religioso: nei decreti sul vestiario promulgati dalle autorità civili, così come nei sermoni moralizzanti dei grandi riformatori protestanti, il verde è considerato un colore frivolo, immorale, dal quale ogni bravo cittadino, ogni cristiano virtuoso deve astenersi. L’unico verde degno e rispettabile è quello della natura, in quanto opera del Creatore; tutti gli altri sono più o meno riprovevoli. In secondo luogo sul piano artistico: non pochi pittori lo trascurano o disprezzano, relegandolo alla rappresentazione del paesaggio e alle scene di genere; la grande pittura, sia essa religiosa o mitologica, ne fa un uso limitato, mai centrale e sempre periferico. Infine sul piano scientifico: il vecchio ordinamento dei colori ereditato dall’antica Grecia lascia posto a nuove classificazioni, che fanno del verde non più un colore di base ma un colore di secondo rango, un colore misto, prodotto dall’unione di blu e di giallo. La retrocessione del verde nella genealogia cromatica erudita riflette il suo declino nella vita quotidiana e nel mondo delle arti e dei simboli.
Occorre attendere la seconda metà del XVIII secolo e il risveglio del sentimento romantico perché il colore verde ritrovi una certa dignità. Il gusto si trasforma, la natura torna a essere attraente, si apprezzano le passeggiate nei prati e nei boschi, nel cuore delle foreste, sui sentieri di montagna. Vanno di moda gli erbari e la pittura di paesaggi, la malinconia diventa una virtù e gli animi tormentati trovano nel verde e nella vegetazione un riposo salvifico e nuove aspirazioni.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Mario Sironi by Elena Pontiggia(1455)
Autocurriculum by Emilio Isgrò(1287)
Cristo si e fermato a Eboli by Carlo Levi(1184)
Nadja by André Breton(1110)
Il libro di tutti i libri by Roberto Calasso(1081)
1946 by Sebestyen Victor(991)
La seconda edizione della vita by AA.VV(977)
Morgana by Michela Murgia & Chiara Tagliaferri(951)
Impero by Alberto Angela(898)
I tre giorni di Pompei by Alberto Angela(896)
Corso di disegno. Ritratti e Figure by Giovanni Civardi(891)
Gustav Klimt by Giovanni Iovane e Sergio Risaliti(878)
Due Di Due by Andrea De Carlo(866)
Pollock e Rothko by Gregorio Botta(857)
Il tesoro d'Italia by Vittorio Sgarbi Michele Ainis(841)
Due Di Due by De Carlo Andrea(834)
Giorgio de Chirico. Immagini metafisiche by Riccardo Dottori(825)
Le porte regali by Pavel A. Florenskij(807)
Leonardo segreto by Costantino D'Orazio(790)