Via San Nicolò 30 by Roberto Curci

Via San Nicolò 30 by Roberto Curci

autore:Roberto, Curci [Curci, Roberto]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Intersezioni
ISBN: 9788815322920
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2015-10-14T22:00:00+00:00


La Reiss viene definita dal giornalista «quasi mostruosa nel suo atteggiamento, con quella sua voce forte e ancora imperiosa, da “padrona”».

Via via, il resto della deposizione finisce per collimare con le ammissioni già fatte dalla Reiss al giudice Serbo, salvo l’autodifesa relativa alla sua «assunzione». «Alcune persone incontrate per strada» [sic] le consigliarono, ovvero ordinarono, di recarsi a Palazzo di Giustizia, dal Gauleiter Rainer, e di mettersi a sua disposizione: il che puntualmente avvenne, con il formale incarico, dal maggio-giugno 1944 (secondo la Reiss) «di procedere all’accertamento dei beni che erano in possesso degli ebrei».

Ciò facevo – disse la donna a Serbo – presso l’Ufficio Tavolare del Tribunale di Trieste, ove venivano elencati tutti i beni degli ebrei e io dovevo individuare ove fossero gli ebrei stessi e chi li amministrava. Per far ciò mi è stato destinato un ufficio nella Risiera di San Sabba, ove io interpellavo i prigionieri ebrei circa i predetti beni, che venivano poi trafugati dai tedeschi e portati in Austria e quindi non so che fine facevano.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.