Viaggio al termine della notte by Louis-Ferdinand Céline
autore:Louis-Ferdinand Céline [Céline, Louis-Ferdinand]
La lingua: ita
Format: epub, mobi, azw3
pubblicato: 2012-05-08T16:01:41+00:00
Sarà difficile togliermi dalla testa che se ‘sta cosa mi ha ripreso non è stato proprio a causa di Robinson. In un primo tempo non ci ho fatto gran caso ai malesseri. Continuavo a trascinarmi alla meno peggio, da un malato all’altro, ma ero diventato ancora più inquieto di prima, sempre di più, come a New York, e ho ricominciato a dormire ancor peggio del solito.
Incontrarlo di nuovo, Robinson, m’aveva dunque dato un colpo e come una specie di malattia che mi riprendeva.
Col suo muso tutto imbrattato di pena, era come mi riportasse un brutto sogno, di cui non riuscivo a liberarmi già da troppi anni. Perdevo colpi.
Era venuto a ricascare lì, davanti a me. Non l’avrei più finita. Sicuro che mi aveva cercato da queste parti. Non cercavo mica di rivederlo io, di certo... Tornerebbe per di più a colpo sicuro e mi costringerebbe a pensare di nuovo ai suoi affari. Tutto adesso comunque mi faceva ripensare a com’era fatto male. Le stesse persone che guardavo dalla finestra e avevano l’aria di niente, a camminare a quel modo per la strada, mi ci facevano pensare, a chiacchierare all’angolo delle porte, a sfregarsi gli uni contro gli altri. Lo sapevo, io, quel che cercava, quel che nascondeva con la sua aria di niente la gente. È uccidere e uccidersi che voleva, non in un colpo solo di sicuro, ma a poco a poco come Robinson con tutto quel che trovava, vecchi affanni, nuove miserie, odii ancora senza nome quando non è la guerra nuda e cruda e tutto càpita ancora più in fretta del solito.
Non osavo nemmeno uscire per paura di incontrarlo.
Bisognava che mi cercassero due o tre volte di sèguito perché mi decidessi a rispondere alla chiamata dei malati Allora la maggior parte delle volte quando arrivavo erano già andati a cercarne un altro. Era il casino nella mia testa proprio come nella vita. In quella rue Saint-Vincent dove ero andato una sola volta mi hanno fatto chiamare da quelli del terzo piano interno 12. Sono venuti perfino a cercarmi con una vettura. L’ho riconosciuto sùbito il nonno, bisbigliava, si puliva a lungo i piedi sul mio zerbino. Un essere furtivo, grigio e ricurvo, era per il nipotino che voleva che mi sbrigassi.
Mi ricordavo bene anche della figlia, che lui aveva, un altro bel tocco, già appassita, ma solida e silenziosa, che era tornata per abortire, a più riprese dai suoi. Le rimproveravano niente a quella. Avrebbero solo voluto che finisse con lo sposarsi in fin dei conti, soprattutto perché aveva già un bambino di due anni a balia dai nonni.
S’ammalava questo bambino per un sì e per un no, e quando era ammalato, il nonno, la nonna, la madre piangevano insieme, senza freno, e soprattutto perché non aveva un padre legittimo. È in quei momenti che si è più colpiti dalle situazioni irregolari nelle famiglie. Erano convinti i nonni senza confessarselo affatto, che i figli naturali sono più fragili e più spesso malati degli altri.
Insomma, il padre, quello almeno che veniva ritenuto tale, se ne era proprio andato per sempre.
scaricare
Viaggio al termine della notte by Louis-Ferdinand Céline.mobi
Viaggio al termine della notte by Louis-Ferdinand Céline.azw3
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il colibrì by Sandro Veronesi(4013)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3659)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3212)
Neverwhere by Neil Gaiman(3120)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2938)
La casa sull'argine by Daniela Raimondi(2624)
Erewhon by Samuel Butler(2573)
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2500)
Dieci piccoli indiani by Agatha Christie(2462)
Lolita by Vladimir Nabokov(2321)
Stardust by Neil Gaiman(2147)
La montagna incantata by Thomas Mann(2027)
Fight Club by Chuck Palahniuk(1843)
Rose, rose by Bill James(1816)
Ulisse by James Joyce(1793)
Lo Hobbit by J.R.R. Tolkien(1768)
Lo Hobbit (illustrato) by John Ronald Reuel Tolkien(1761)
Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald by J. K. Rowling(1705)
Omero, Iliade by Alessandro Baricco(1676)