Viaggio alla fine del millennio by Abraham B. Yehoshua

Viaggio alla fine del millennio by Abraham B. Yehoshua

autore:Abraham B. Yehoshua [Yehoshua, Abraham B.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Drama, General
ISBN: 9788858416761
Google: aBnGBAAAQBAJ
editore: Giulio Einaudi Editore
pubblicato: 2014-10-20T22:00:00+00:00


Capitolo quinto

Abulafia si inchina commosso verso lo zio che gli schiude una nuova speranza, mentre una mano nascosta cancella con gesto gentile la dolorosa ferita nel suo cuore, ferita che ora si apre, adagio e quasi impercettibilmente, in Ben-Atar, come se fosse la stessa, in moto da un animo all’altro. In cuor suo Ben-Atar sa che il motivo vero e profondo della stupefacente proposta del rabbino è da ricercarsi nell’irresistibile tentazione di ripetere il discorso tenuto nel raffazzonato tribunale del vino anche dinanzi ai discepoli dei Saggi di Wermaizah. Nondimeno comprende come Elbaz cerchi pure di aprire un nuovo spiraglio che scongiuri un rinnovato scontro con Abulafia, scontro che forse renderebbe vano tutto ciò che è stato ottenuto nel corso del viaggio temerario. Furtivo, lancia uno sguardo preoccupato e timoroso alle mogli, sedute in fondo al tavolo con i volti raggianti di gioia alla vista dei piatti e delle ciotole ormai vuote, ma ancora inconsapevoli di cosa riservi loro il piccolo rabbino a titolo di ringraziamento per questo pasto. Di nuovo, come nei momenti di tempesta sul mare, il cuore di Ben-Atar prova una stretta al pensiero delle due donne costrette a proseguire il cammino. E malgrado non tema, come il nipote, alcuna ribellione da parte loro, paventa però il dolore che può procurare la nostalgia, cagione di anticipata vecchiaia.

È dunque con cautela che si rivolge a Messer Levitas, interrogandolo sulla qualità e la peculiarità delle vie che conducono al Reno, fiume della sua infanzia. E quest’ultimo, rimasto tutto il tempo tranquillamente seduto, intento a lisciarsi la piccola barba e ad annusare il profumo delle pietanze magrebine rimasto sulle sue dita per cercare di capire cosa mai gli si sta agitando nello stomaco, si guarda bene ora dal pronunciare parole avventate, che potrebbero scoraggiare le migliori intenzioni. Infatti, malgrado la proposta avanzata dal rabbino di recarsi in Ashkenaz gli paia azzardata, sia dal punto di vista fisico che da quello spirituale, comprende bene che è questo l’unico modo di liberarsi di quegli ospiti dalla pelle bruna, la cui presenza in casa sua diviene gravosa di ora in ora, e di concedersi una pausa, seppur breve, dall’intrico dei problemi causati dal matrimonio della sorella. Donna Esther-Mina non può piú negare che lui avesse ragione a metterla in guardia da quell’unione.

È quindi con toni chiari e luminosi che Messer Levitas cerca di descrivere, sulla base di vecchi ricordi, la via che conduce dalla Francia ai confini estremi della Lotaringia, da Parigi a Wermaizah. E benché sulle prime Ben-Atar appaia deluso che il Dio Onnipotente non abbia avuto il tempo, nel corso dei sei giorni della Creazione, di congiungere il fiume Senna al Reno, cosí da poter ordinare semplicemente ad Abd el-Shafi di issare la vela triangolare e condurre dolcemente la nave fino alla casa d’infanzia di donna Esther-Mina, ecco che le subdole descrizioni di Messer Levitas di villaggi e borghi lungo la strada infondono in Ben-Atar la speranza che questo viaggio via terra non si riveli meno riuscito della traversata marina che l’ha generato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.