Video web armi. Dall'immaginario della violenza alla violenza del potere by Alessandro Alfieri

Video web armi. Dall'immaginario della violenza alla violenza del potere by Alessandro Alfieri

autore:Alessandro Alfieri [Alessandro Alfieri]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Social Science, Violence in Society, Media Studies
ISBN: 9788899700508
Google: NCNbzgEACAAJ
editore: Rogas
pubblicato: 2021-02-15T18:01:22+00:00


2.2 Il passaggio dal sentimento all’azione: odio e Facebook

Come per ogni emozione, passione, sentimento umani, a proposito dell’odio il problema di partenza è sempre un problema di definizione. Se volessimo suggerire gli elementi basilari di una eventuale antropologia «negativa», ovvero rivolta a quelle caratterizzazioni specifiche dell’animale uomo rispetto agli altri animali, l’o­dio assumerebbe una funzione cardinale ed essenziale. Per arrivare a sviluppare le tematiche proprie di questo saggio è necessario tentare di fare un qualche ordine nella costellazione di concetti, termini, idee connessi all’odio; per esempio, può essere utile riflettere sul rapporto tra l’odio e quello che erroneamente è considerato il suo opposto, ovvero l’«amore». Si tratta di un approccio tipico del pensiero dualistico, che rintraccia aristotelicamente il senso di un fenomeno nella relazione che esso intrattiene con la sua più palese negazione, ovvero la forza opposta. È evidente che il binomio amore/odio non può corrispondere alle altre classiche polarità come caldo/freddo, buono/cattivo ecc. Basterebbe riflettere su fenomeni quali l’ amour fou, ovvero l’amore delirante votato all’au­todistruzione, ma soprattutto – come possono confermare un po’ tutti coloro, dagli adolescenti agli adulti, che hanno provato anche solo per una volta nella loro vita l’esperienza dell’innamoramento – è chiaro come l’odio spesso sia l’altra faccia dell’amore. L’odio sorge per un sentimento amoroso inappagato, per esempio, da uno stato di frustrazione e di mancato riconoscimento, ma soprattutto investire un soggetto della forza propulsiva dell’odio significa confermare un interessamento non comune alla persona o a un’en­tità astratta che sia. Amore e odio sono due facce della stessa medaglia, condividono la medesima origine concettuale e psicologica, sono inscritte nel medesimo ambito emozionale e la loro comune origine è radicalmente e profondamente umana; certo, i nostri animali domestici possono arrabbiarsi, diventare furiosi, o adorarci, cercarci, provare affetto, simpatia e antipatia, ma attribuire dei sentimenti così complessi come quelli dell’amore o dell’odio a un animale è un errore epistemico di antropomorfizzazione.

Se amore/odio sono facce della medesima medaglia, allora la polarità opposta è un’altra, ovvero l’indifferenza. Categoria che sfugge a una chiara e netta definizione, contrariamente a quanto si possa pensare: per definizione l’indifferenza è sempre incosciente, o meglio l’indifferenza non può essere una condizione cosciente nel soggetto perché a quel punto il soggetto non è più evidentemente così indifferente. L’indifferenza infatti non è una passione, non è dimostrabile, non può venire autoriconosciuta dall’individuo ma solo attribuita e «riconosciuta» dall’esterno – se una persona esprime anche solo una volta di essere indifferente a qualcosa o qualcuno, c’è da credere che non è affatto vero che lo sia.

Per mettere a fuoco l’odio è necessario così abbozzare una serie di termini. Questo semplice e intuitivo schema non vuole affatto esaurire tutta la complessità teorico-psicologica del tema, ma è funzionale alla struttura che sostiene questo scritto. Riduciamo e semplifichiamo coscientemente tutta l’indefinita complessità in una tripartizione: l’emozione, il sentimento e l’azione. È evidente che si tratti di fasi strettamente connesse, sovrapponibili, e soprattutto «conseguenti» al rapporto che ognuno di noi instaura con la propria anima. Soprattutto perché l’odio, figura intermedia del



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.