Wilbur Smith - Courtney Ballantyne 06 by Eredità di guerra

Wilbur Smith - Courtney Ballantyne 06 by Eredità di guerra

autore:Eredità di guerra
Format: epub


Manfred De la Rey, al volante della sua modesta auto privata, varcò l’ingresso della tenuta di Weltevreden riservato ai fornitori e salì fino alla villa, dove lo accolse Shasa.

«Siamo completamente soli» annunciò il padrone di casa. «I bambini sono a letto e mia moglie è andata a una delle sue dannate riunioni politiche.»

«Lo so» replicò De la Rey. «Posso dirti l’indirizzo della casa in cui si trova e i nomi delle persone che incontrerà.»

Shasa reagì con una risata priva di allegria e disse: «Un giorno si spingerà troppo in là, ne sono sicuro».

«E tu dovrai occuparti della faccenda, se vuoi fare parte del nostro governo.»

«So anche questo. Ma non è certo l’unica cosa di cui io, o tu se è per questo, dobbiamo occuparci. Qualcosa da bere?»

«Va benissimo dell’acqua.»

«Te ne prendo un bicchiere. Perdonami, ma io mi verserò uno scotch.»

«Come preferisci, sei a casa tua. Perché mi hai invitato?»

«Perché dobbiamo fare un accordo… oltre a quello che abbiamo già raggiunto.»

De la Rey lo fissò con i suoi strani occhi felini. «Continua…»

«Tu conosci un uomo chiamato Konrad von Meerbach. L’hai incontrato a Lisbona durante la guerra quando era un alto ufficiale delle SS e poi di nuovo, sempre a Lisbona, quando era invece in esilio sotto falso nome. L’hai aiutato a venire qui in Sudafrica.»

Gli occhi di De la Rey si strinsero, accentuando la sua somiglianza con un leopardo in attesa di balzare sulla preda.

«Non preoccuparti, non intendo certo usare quest’informazione contro di te» gli assicurò Shasa. «Non che possa nuocerti, nel tuo partito: è pieno zeppo di simpatizzanti dei nazisti.»

«Amico, mi hai trascinato fin qui per tenermi un sermone sul nazismo?»

«No, ti ho fatto venire qui per avvisarti che alcune persone stanno dando la caccia al tuo von Meerbach.»

«Lo so… e fra di esse figura una certa Saffron Meerbach, cognome da nubile Courtney, che presumo sia una tua parente.»

«In tal caso capirai che questo ci mette in una situazione piuttosto delicata, ora che stiamo per seppellire l’ascia di guerra e diventare alleati politici. Rischiamo di ritrovarci in schieramenti opposti nella battaglia privata di qualcun altro, il che potrebbe nuocere ai nostri futuri rapporti… e alle nostre ambizioni. Siamo entrambi giovani, più giovani degli uomini che guidano attualmente questo paese. Il futuro è a nostra completa disposizione.»

«Quindi perché metterlo a repentaglio adesso? È questo che vuoi dire?»

«Esatto. Ho avvisato mia cugina e suo marito che non ho intenzione di aiutarli né di ostacolarli mentre cercano von Meerbach o in qualsiasi modo lui si faccia chiamare oggi. Posso dirti che al momento non sanno quale nome usi né dove si trovi.»

«Sarà lieto di saperlo.»

«Sì, se tu glielo dici. Ma preferirei che non lo facessi. Penso che dovremmo fare entrambi un passo indietro, in modo che nessuno dei due abbia qualcosa in gioco in questo scontro. Ti darò la mia parola che non farò nulla per aiutare mia cugina e il marito, se tu mi dai la tua che non aiuterai von Meerbach. Inoltre nessuno di noi due si intrometterà quando tutto avrà termine, a prescindere dal risultato finale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.