Wonder by R.J. Palacio

Wonder by R.J. Palacio

autore:R.J. Palacio
La lingua: ita
Format: epub
editore: Giunti
pubblicato: 2013-03-13T04:00:00+00:00


Lavoro di coppia

Non ho sentito una sola parola di quel che la signora Rubin ha detto dopo. Bla bla bla. Progetto per la fiera di scienze. Bla bla bla. Lavoro di coppia. Bla bla. Era come parlano gli adulti nei film di Charlie Brown. Come qualcuno che stesse parlando sott’acqua. Mwah-mwah-mwahhh, mwah mwahh.

Poi, tutt’a un tratto, la signora Rubin ha cominciato a indicare i ragazzi in giro per la classe. «Reid e Tristan, Maya e Max, Charlotte e Ximena, August e Jack». E mentre lo diceva ha indicato verso di noi. «Miles e Amos, Julian e Henry, Savanna e…» il resto non l’ho sentito.

«Eh?» ho fatto.

Squillo della campanella.

«Perciò non dimenticate di trovarvi con il vostro compagno per scegliere un progetto dall’elenco, ragazzi!» ha detto la signora Rubin mentre tutti cominciavano a uscire. Mi sono girato verso August, ma lui si era già infilato lo zaino ed era praticamente fuori dalla porta.

Devo aver avuto un’espressione idiota stampata sulla faccia, perché Julian mi si è avvicinato e ha detto: «A quanto pare, tu e il tuo migliore amico dovrete fare il progetto insieme» ha fatto un mezzo sorrisetto. È stato in quel momento che l’ho odiato con tutte le mie forze.

«Pronto, pianeta terra a Jack Will?» ha detto quando non gli ho risposto.

«Sta’ un po’ zitto, Julian» stavo infilando il raccoglitore nello zaino e volevo solo che lui mi stesse alla larga.

«Immagino sarai scocciato perché ti tocca stare con lui» ha aggiunto Julian. «Dovresti dire alla signora Rubin che vuoi cambiare compagno. Scommetto che ti dice di sì».

«Non lo farà» ho ribattuto.

«E tu chiediglielo».

«No, non voglio farlo».

«Signora Rubin?» ha detto Julian guardandosi intorno e alzando la mano contemporaneamente.

La signora Rubin stava cancellando le cose scritte alla lavagna. Quando ha sentito il suo nome si è voltata.

«No, Julian!» gli ho intimato in un sussurro.

«Che c’è, ragazzi?» ha detto la prof, impaziente.

«Possiamo cambiare compagno se vogliamo?» ha chiesto Julian, con l’aria più innocente del mondo. «Io e Jack avevamo un’idea per il progetto della fiera di scienze a cui ci sarebbe piaciuto lavorare insieme…»

«Be’, credo che potremmo sistemare la…» ha cominciato a dire la prof.

«No, va bene così, signora Rubin» mi sono affrettato a dire, avviandomi verso la porta. «Arrivederci!»

Julian mi è corso dietro.

«Perché l’hai fatto?» mi ha chiesto raggiungendomi sulle scale. «Avremmo potuto lavorare io e te. Non sei obbligato a essere amico di quel mostro se non ti va, sai…»

E allora io gli ho tirato un pugno. Dritto sulla bocca.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.