100 parole per la mente by Giulia Cogoli

100 parole per la mente by Giulia Cogoli

autore:Giulia Cogoli [Cogoli, Giulia]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Arts & Photography, Performing Arts, Reference, Words; Language & Grammar, Foreign Languages, Italian, Arts; Film & Photography, Language; Linguistics & Writing
ISBN: 9788897544135
editore: I Libri del Festival della Mente
pubblicato: 2013-08-28T22:00:00+00:00


di Andrea Moro

Tutti gli animali comunicano, se comunicare vuol dire scambiarsi informazioni, ma tra noi e tutti gli altri animali c’è una sorprendente differenza nella struttura del codice: noi a partire da un repertorio finito di elementi (il dizionario) possiamo costruire un’infinità di messaggi diversi (le frasi), gli altri animali no. Come dire: noi abbiamo dizionari di parole, gli animali di frasi. Ad esempio, combinando le stesse parole Caino, Abele e uccise, generiamo due frasi di significato opposto: Caino uccise Abele e Abele uccise Caino. La struttura di questo codice, che chiamiamo “sintassi”, è solo apparentemente lineare: si è rivelata espressione di regole matematiche molto complesse e non derivabili da funzioni logiche né comunicative; così complesse da rendere inspiegabile l’assenza di certi tipi di errori durante l’apprendimento spontaneo dei bambini, a meno di non ipotizzare una guida comune a tutte le lingue, precedente all’esperienza.

La diversità tra le sintassi delle lingue umane, dunque, non è che la variazione su un unico tema dotato di alcuni gradi di libertà, un po’ come accade per i fiocchi di neve.

Oggi la neurobiologia ha offerto dati robusti a favore dell’ipotesi che la guida comune non sia il prodotto della cultura né un’invenzione: i confini di Babele esistono da quando esiste l’uomo e sono espressione della nostra carne; ci rendono capaci di comprendere e creare frasi mai incontrate prima e imprevedibili, sono il perimetro della nostra libertà e ci identificano.

Parliamo, dunque siamo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.