87° Distretto: tutti presenti by Ed McBain

87° Distretto: tutti presenti by Ed McBain

autore:Ed McBain [McBain, Ed]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 88-04-38634-7
editore: Mndadori - Oscar
pubblicato: 1994-01-01T00:00:00+00:00


La scheda gialla di un pregiudicato, chiamata così perché i precedenti penali di un individuo venivano segnati in duplice copia su cartoncini gialli — evidentemente non erano soltanto i proprietari di bar a dimostrare fantasia — forse non offriva una lettura avvincente come quella di un buon romanzo ma possedeva ugualmente una sua forza narrativa, anche se in stile conciso.

La storia di Goldenthal offriva in più l'interesse di un crescendo drammatico, una specie di ascesa verso l'apice, e poi un allentamento di tensione, quel tipo di stasi che precede l'acme vero e proprio, il quale acme doveva ancora venire.

Arrestato la prima volta a sedici anni per furto, era stato mandato dalla Casa Ebraica per Minorenni, un istituto di correzione. Meno di un anno dopo era stato arrestato di nuovo per furto ma l'accusa si era limitata a parlare di effrazione. Il rapporto su questo episodio era incompleto. Il Tribunale si era dimostrato clemente forse in considerazione della giovane età, meno di diciassette anni, e l'aveva rimesso in libertà. Nel corso dell'anno seguente, migliorando e ingrandendo la sua attività, Goldenthal era stato arrestato prima per rapina, e poi per rapina a mano armata, e di nuovo clemente la Corte l'aveva lasciato andare. Incoraggiato e imbaldanzito, era passato al grande furto di primo grado e furto con scasso, l'avevano ripreso e questa volta era finito in prigione.

Probabilmente aveva scontato le due condanne nello stesso tempo, ed era stato rilasciato in libertà condizionata poco prima del 1959, anno in cui aveva deciso di impadronirsi di un camion diretto oltre i confini dello Stato, chiamando così in causa l'FBI. Carella e Brown immaginarono che l'annotazione "3 an. da scont." significasse che gli erano stati dati da scontare i tre anni che gli mancavano dalla precedente condanna, dato che la clemenza del Tribunale si era manifestata anche per questa ultima imputazione.

Forse questa clemenza aveva dato i suoi frutti, visto che le violazioni commesse dopo la sua seconda uscita dal carcere non erano più state gran che. L'articolo 974 del Codice Penale riguardava il "trasferimento di denaro per lotterie" ed era considerato reato minore. Il paragrafo "a" dello stesso articolo era un pochino più grave: "gestione del gioco del lotto", reato punibile con condanna fino a cinque anni. In ogni caso pareva che Goldenthal si fosse orientato su un tipo di lavoro più rispettabile, dedicandosi alle lotterie e al gioco del lotto, passatempi che molti onesti lavoratori ritengono del tutto innocui e non certo tali da giustificare tutto il trambusto che la Legge ci ricama sopra. In realtà la Legge non si era agitata gran che per le più recenti infrazioni di Goldenthal. Per la sua ultima avventura, lui avrebbe potuto prendersi cinque anni, e invece se l'era cavata con una penale di centocinquanta dollari, o sessanta giorni, in base alla minore accusa di possesso illegale di scontrini di lotterie. Articolo 975 del Codice Penale.

Goldenthal aveva iniziato la sua carriera di criminale a sedici anni. Adesso ne aveva quasi quaranta, e aveva passato in galera qualcosa come dieci anni.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8626)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6744)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6231)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)