Emarginati, matti e bizzarri nel Medioevo by Felice Zadra
autore:Felice Zadra [Zadra, Felice]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Psicologia, Saggistica
editore: ilmiolibro.it
pubblicato: 2014-09-15T22:00:00+00:00
Donchisciotte, ovvero la conclusione letteraria della follia ebraica
La conclusione letteraria della follia ebraica dopo il lungo periodo del medioevo, è rappresentata da un personaggio sicuramente paradigmatico della condizione di âfolliaâ del cavaliere medioevale: âDon Chisciotteâ. Il romanzo è, infatti, pubblicato nel 1614, in epoca post-rinascimentale, come a conclusione di un lungo percorso iniziato con il medioevo.
La prima domanda che sorge, tuttavia, spontanea è: cosa ha a che fare Don Chisciotte, il cavaliere improbabile e fuori tempo, con gli ebrei? La risposta giunge chiara ripensando al suo autore, uno degli scrittori più conosciuti nella vasta letteratura internazionale, di nome Miguel de Cervantes Saavedra. Nonostante la notorietà , la conoscenza dellâopera più importante di questo relativamente prolifico autore si riduce spesso, per lo meno nelle nazioni non ispanofone, ad un generico riferimento allâepisodio della lotta di don Chisciotte contro i mulini a vento.
Nelle nazioni di lingua spagnola, invece, dove lâimportanza dellâopera può essere paragonata a quella de âI Promessi sposiâ in Italia, la critica di stampo cattolico contro-riformistico ha ridotto, nei secoli, la lettura di questo complesso libro ad una pura sequela di episodi più o meno divertenti, spesso contorti nel loro divenire, con un silenzio pressoché totale sui particolari più illuminanti del Don Chisciotte, a partire dalle origini dellâautore. Si ignora infatti il fatto che Miguel de Cervantes Saavedra fosse a pieno titolo un ebreo, figlio di genitori ebrei, un marrano dalla storia complicata e lunga.
Considerando questo particolare irrilevante, si perde la principale chiave di lettura di questo romanzo, ironico e satirico sul mondo cattolico al potere in Spagna, tuttâaltro che ossequiente alla tradizione, anzi in polemica con essa.
La permanenza nella propria identità ebraica è, infatti, sempre stato molto faticosa per un/a ebreo/a, se non spesso impossibile fino agli anni successivi alla II Guerra Mondiale, e questo sia a livello individuale che di Comunità .
Anche Miguel de Cervantes Saavedra, può, inaspettatamente, divenire uno degli esempi migliori della fatica di mantenere lâidentità e la memoria ebraica. Miguel de Cervantes Saavedra era, infatti, un âmarranoâ (cioè maiale, nellâaccezione dispregiativa dei cattolici spagnoli), figlio di genitori ebrei che avevano lottato più o meno nellâombra per poter sopravvivere come ebrei durante tutto il corso della loro vita, costretti poi a divenire âcristianos nuevosâ, ossia cristiani nuovi perché di sangue ebraico, per poter rimanere in Spagna. Uguale significato aveva âconversosâ, che indicava, però, con ancor più chiarezza, la loro origine di âconvertiti con la forzaâ.
Il passaggio alla nuova religione era, però, sempre visto dal potere ecclesiastico e dalla monarchia spagnola come âspurioâ, incompleto rispetto allâunica e agognata vera virtù della âlimpieza de sangreâ dellâindividuo già cattolico di famiglia. Anche il passaggio coatto era, infatti, continuamente e fortemente sospettato di essere solo una âmascheraâ assunta dagli ebrei per poter professare in segreto la loro precedente religione.
Il potere monarchico cattolico spagnolo aveva, così, la necessità di trovare un nuovo segno, semplice ma tangibile, per âidentificareâ i soggetti che non erano âper tradizioneâ dello stesso sangue dei cattolici, e questo strumento fu trovato con facilità nel cognome della persona. Tale regola
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(5002)
La casa delle voci by Donato Carrisi(3579)
Cambio della guardia by Bandello Matteo(2582)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(2361)
Anderson Poul - 1965 - Le Gallerie Del Tempo by Anderson Poul(2087)
Vincent (Men of Honor Vol. 2) (Italian Edition) by Kristen Kyle & Lovely Covers(1901)
I Cervelli Cibernetici by Raymond F. Jones(1771)
Troppo freddo per Settembre by Maurizio de Giovanni(1567)
La Bibbia Dei Morti by Tom Knox(1506)
I mondi dell'abisso (1951-1960) by Damon Knight(1422)
Matt Helm: missione incubo by Donald Hamilton & Segretissimo(1303)
Un Mondo In Maschera by Alexei Panshin(1201)
Due ore prima del buio: romanzo by Antony Trew(1164)
Dune (Fanucci Narrativa) (Italian Edition) by Frank P. Herbert(1111)
Bay City by Richard K. Morgan(1096)
Gli anni in fiore della signorina Brodie. by Spark Muriel -(1083)
Il quaderno rosso by Michel Bussi(1023)
Il mare non bagna Napoli [Ladri di Biblioteche] by Anna Maria Ortese(979)
Kiss Me Like You Love Me 1 (versione italiana) (Italian Edition) by Kira Shell(946)
