Follett Ken - 2004 - Nel Bianco by Follett Ken

Follett Ken - 2004 - Nel Bianco by Follett Ken

autore:Follett Ken
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Romanzo, Thriller
ISBN: 9788804551614
editore: Mondadori
pubblicato: 2003-12-31T23:00:00+00:00


00.30

Toni procedeva a quindici chilometri all'ora, piegata in avanti sopra il volante per vedere la strada oltre la nevicata accecante. I fari si limitavano a illuminare una nuvola di fiocchi di neve grandi e soffici che parevano riempire l'universo intero. Aveva sforzato così tanto la vista che le facevano male gli occhi, come se ci fosse entrato del sapone.

Inserito in un supporto sul cruscotto, il suo cellulare diventata un vivavoce. Toni aveva composto il numero del Cremlino e ora lo sentiva suonare senza risposta.

«Penso che non ci sia nessuno» disse sua madre.

I tecnici dovevano aver mandato in tilt l'intero sistema, pensò Toni. Gli allarmi funzionavano? E se fosse accaduto qualcosa di serio mentre i telefoni erano isolati? Preoccupata e frustrata, premette il pulsante che metteva fine alla chiamata.

«Dove siamo?» chiese sua madre.

«Bella domanda.» Toni conosceva bene quella strada, ma riusciva a malapena a vederla. Le pareva di guidare da un'eternità. Di quando in quando lanciava un'occhiata di lato alla ricerca di punti di riferimento. Le parve di riconoscere un cottage di pietra con una caratteristica cancellata di ferro battuto. Si trovava a soli tre chilometri dai laboratori. Questo la tirò su di morale. «Fra una decina di minuti saremo arrivate, mamma» disse.

Guardando nello specchietto retrovisore vide i fari che le avevano tenuto compagnia fin da Inverburn: quell'insopportabile Carl Osborne sulla sua Jaguar, che la seguiva caparbio a passo d'uomo. In altre circostanze si sarebbe divertita a seminarlo.

Stava perdendo il suo tempo? si chiese. Niente le avrebbe fatto più piacere che arrivare al laboratorio e trovare tutto tranquillo: i telefoni riparati, gli allarmi in funzione, le guardie annoiate e morte di sonno. Allora avrebbe potuto tornarsene a casa e andare a letto, e pensare all'incontro con Stanley, l'indomani.

Se non altro si sarebbe goduta l'espressione sulla faccia di Carl Osborne, quando si fosse reso conto di aver guidato per ore nella neve, a Natale, nel cuore della notte, solo per un servizio su un guasto alle linee telefoniche.

Le parve di trovarsi su un rettilineo e si azzardò ad accelerare. Ma presto il rettilineo finì e quasi immediatamente si ritrovò davanti una curva a destra. Non poteva usare i freni per paura di slittare, quindi scalò una marcia per far perdere velocità alla vettura, e tenne il piede sull'acceleratore mentre affrontava la curva. La coda della Porsche sembrò voler andare per i fatti suoi, ma i larghi pneumatici posteriori non persero aderenza.

Davanti a lei apparvero dei fari che venivano nella sua direzione, e finalmente riuscì a distinguere il tratto di strada che la separava dall'altra auto. Non c'era molto da vedere: venti centimetri di neve per terra, un muro a secco a sinistra, una collina imbiancata sulla destra.

L'auto si avvicinava piuttosto velocemente, notò con un certo nervosismo.

Ricordava quel tratto di strada. Era un curvone largo che girava tutto intorno alla collina. Affrontando la curva, Toni riuscì a mantenere la traiettoria.

Non così l'altra vettura.

Toni la vide scivolare lentamente verso il centro della strada e pensò: stupido, hai frenato in curva e sei partito di culo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.