La cosa di un altro mondo by AA.VV

La cosa di un altro mondo by AA.VV

autore:AA.VV. [AA.VV.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: VI, Ant
editore: Mondadori
pubblicato: 1953-02-06T23:00:00+00:00


Fine

S. G. Weinbaum, The Lotus eaters, 1935

MAGNETISMO E MIGRAZIONI

C

OME molti uccelli, pesci e insetti riescano a orientarsi nei loro viaggi e migrazioni è ancora un mistero per la scienza, costretta ancora a ipotesi e supposizioni più o meno attendibili. Il professor Griffin della Cornell University ha seguito in aereo stormi di uccelli migranti per alcune centinaia di chilometri. I risultati delle sue osservazioni dimostrano come certi fenomeni possano essere complessi e come sia facile lasciarsi sviare da teorie improvvisate per sostituire prove definitive di teorie più convincenti. Uccelli di cui s'era sempre creduto che migrassero in linea retta verso una meta lontana, si è scoperto invece che seguivano deviazioni amplissime e in realtà il loro itinerario si svolgeva lungo vastissime spirali, che facevano pensare a sistematiche puntate esplorative.

Inoltre sono stati trovati organi e strutture in certi animali, specialmente insetti, che sembrano essere le "centrali" di un senso di direzione, senza il quale le loro migrazioni e i loro viaggi non potrebbero avere luogo. Si ritiene da molti che questi organi e strutture siano delicatissimi strumenti di ricreazione di linee di forza magnetiche, lungo le quali uccelli e altri animali migranti si trasferirebbero, come un aeroplano lungo il raggio di onde di un radio-faro.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.