La nostra casa è in fiamme by Greta Thunberg

La nostra casa è in fiamme by Greta Thunberg

autore:Greta Thunberg [Thunberg, Greta]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852094033
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


SCENA 48

Ricerca non scientifica

«Nuovo record!»

È sabato mattina e Greta entra felice in cucina sventolando un foglio A4 pieno di numeri e colonne.

«Più dell’1 per cento riguarda l’ambiente o il clima. Sono soprattutto trafiletti o vecchi articoli, ma va bene lo stesso.»

Tutto è cominciato quando un nostro conoscente ha detto che non riusciva più a leggere i giornali perché si parlava sempre di cose terribili: «Una crisi via l’altra. Guerre, Trump, violenze, delinquenza e clima».

Greta non si riconosceva in questa descrizione della realtà, ma molti la pensavano allo stesso modo: si dicevano cose terribili sul clima.

Secondo nostra figlia non si scriveva quasi mai sull’ambiente e la sostenibilità, e per questo ha deciso di verificare di persona.

Ha iniziato a contare regolarmente gli argomenti dei quattro maggiori quotidiani sui loro siti.

Quanti articoli parlavano di clima e ambiente? E quanti parlavano di cose che erano in netto contrasto con l’argomento, per esempio viaggi in aereo, shopping e auto? Il risultato era più o meno sempre uguale. Clima e ambiente stavano tra lo 0,3 e l’1,4 per cento mentre gli altri erano nettamente più presenti.

Quando uno dei maggiori quotidiani svedesi ha iniziato una campagna sul clima che doveva permeare tutta la redazione, Greta ha seguito la loro copertura per cinque settimane di fila e il risultato non è stato granché.

Shopping 22 per cento, auto 7 per cento, viaggi in aereo 11 per cento.

Questione climatica 0,7 per cento.

Ogni volta che guardava i risultati, erano grossomodo identici, indipendentemente dal giornale.

Greta è una persona che tiene d’occhio quello che ritiene importante, quindi ogni mattina leggiamo con lei le prime pagine dei giornali su internet.

«Mi segnerò quando il clima sarà la notizia principale di tutte» dice.

Ma non ha ancora scritto niente.

Sono due anni che controlliamo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.