Quello sei tu by Unknown

Quello sei tu by Unknown

autore:Unknown
La lingua: ita
Format: epub
editore: Lindau


Abramo, padre del popolo ebraico

Nel dodicesimo capitolo della Genesi vediamo Abramo lasciare Ur per dirigersi a Canaan, dove Dio gli ha promesso una grande discendenza. Inizialmente chiamato Abram, riceverà il nome di Abraham in un momento particolarmente importante di questo ciclo. E così anche Sarai diventerà Sara, essendo parte della generale trasformazione di coscienza qui rappresentata come in procinto di accadere. Il termine «ebreo» appare per la prima volta nell’Antico Testamento in relazione ad Abramo, Abramo l’Ebreo, intorno al 2000 a.C. Questo periodo, e la sezione della Bibbia destinata a farne la cronaca, prende il nome dai suoi protagonisti, ovvero i Patriarchi. Le loro storie costituiscono tre grandi cicli narrativi, il primo dei quali è, appunto, quello di Abramo.

Con lui il lettore entra nella fase iniziale della presenza semitica nel Vicino Oriente. I primi popoli erano i Sumeri – la prima civiltà a sviluppare una cultura avanzata – e i Semiti. Poi gli Accadi, che facevano parte di questi ultimi, si imposero. Re Sargon fu il primo grande imperatore semitico, e la storia della sua nascita vi suonerà familiare.

Lungo il fiume Eufrate viveva una donna con un figlio piccolo. Non sapendo, però, come prendersi cura di lui, lo depose in una cesta di giunchi rivestita di bitume e lo abbandonò alla corrente. Raccolto dalle acque dal giardiniere dell’imperatore, quel bambino crescerà e diventerà Sargon I.

Ovviamente abbiamo già sentito questa storia: è quella di Mosè. Entrambi i contesti risalgono approssimativamente al 2000 a.C.

Qui troviamo una cornice storica in cui furono introdotti temi mitici e popolari, detti «leggende». In primo luogo, i racconti della Creazione, del Diluvio e della Torre di Babele sono miti, sono pura mitologia.

Con la Torre di Babele abbiamo un assaggio di storia, in quanto essa rovescia le ziggurat mesopotamiche, quelle strutture cardine simili a templi situate al centro del sacro cerchio dello spazio, dove si ricongiungevano i poteri terrestri e celesti. Tali edifici non minacciavano il cielo, ma mettevano a disposizione degli dèi un passaggio per discendere sulla terra e ricevere l’adorazione dei loro schiavi terrestri. Dobbiamo ricordare che la vicenda della Torre di Babele rafforzava ulteriormente l’idea ebraica che tutte le lingue, tranne l’ebraico, fossero secondarie.

Una leggenda è intesa come un racconto tramandato oralmente in modo vago, nel quale sono innestati temi simbolici. Le leggende devono quindi essere interpretate non come fatti realmente accaduti, bensì come espressioni di un’idea o di un sistema di idee simbolizzati.

Nella Bibbia le leggende si ritrovano in tutto il Pentateuco, fino a Giosuè. Non c’è bisogno di chiedere come sia stato possibile dividere il Mar Rosso: era e resta un evento mitologico. Ci sono poi alcuni, compresi alcuni scienziati, che insistono nel cercare di spiegare l’attraversamento del Mar Rosso: «Il Signore fece ritirare il mare con un forte vento orientale, durato tutta la notte, e lo ridusse in terra asciutta. Le acque si divisero, e i figli d’Israele entrarono in mezzo al mare sulla terra asciutta» [Esodo 14,21-22, N.d.T.]. No, non è successo niente del genere!

Nel resoconto di Giosuè, nella storia del



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8623)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7058)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6742)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6229)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)