Rivoluzione (Italian Edition) by Jack London

Rivoluzione (Italian Edition) by Jack London

autore:Jack London [London, Jack]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mattioli 1885
pubblicato: 2016-06-22T04:00:00+00:00


14 Titolo originale: The Shrinkage of the Planet.

LA CASA BELLISSIMA15

Parlando di case: ne sto costruendo una proprio in questo periodo e sento di poter affermare che sono poche le case progettate con tanta cura. Ora vi racconto. Primo: non avrà le fondamenta, né staccionate e nessun praticello fiorito. Le dimensioni saranno all’incirca quarantacinque piedi per quindici. Intendo dire che nel punto più largo sarà di quindici piedi – e, se mi perdonate l’azzardo, sarà più stretta che larga.

I dettagli verranno vagliati seguendo il piano economico generale. Non ci sarà veranda, nessun ingresso con porticato e neanche una grande scalinata. Le stanze da letto saranno grandi sette piedi per sette, e una sarà persino più piccola. Una camera da letto serve solo per dormire, no? Grazie a Dio, non vi sarà corridoio. Le stanze son state create per essere attraversate: perché creare un passaggio appositamente per convogliare il traffico?

Il bagno sarà poco più grande delle dimensioni della vasca da bagno più piccola sul mercato, così da non richiedere troppo lavoro per essere tenuto in ordine. La cucina non sarà molto più grande: il che renderà le cose più semplici al cuoco. Ci sarà un ampio soggiorno anziché un salotto, di quattordici piedi per sei. Le pareti di questa stanza saranno tappezzate di libri e verrà utilizzata sia come biblioteca che come saletta fumatori. Lasciando libero lo spazio del pavimento, la useremo come sala da pranzo. Dato che non verrà utilizzata durante la notte, potranno dormirci il cuoco e il suo aiutante. Sono caratterialmente contrario allo spreco: perché questa splendida stanza dovrebbe andare sprecata di notte mentre noi non la utilizziamo?

Pensate che sia di vedute ristrette? Dimenticavo di dirvi che vi sto descrivendo una casa galleggiante: a bordo della quale io e mia moglie vogliamo partire per un viaggio attorno al mondo che durerà sette anni e forse anche di più. Dimenticavo anche di specificare che ci sarà la sala macchine che ospiterà un motore a dinamo da settanta cavalli, batterie di riserva e tutto l’occorrente; e poi cisterne per l’acqua, spazio per millecinquecento galloni di gasolio, estintori e salvagenti. Ci sarà infine una grande stiva per cibo, vele di riserva, ancore, paranchi, insomma mille e un’altra cosa.

Siccome non ho ancora costruito una casa sulla terraferma, ho delineato solo poche idee di carattere generale in proposito: per questo, nell’esporle, mi sento come quella zitella che sul supplemento domenicale scrive di come si svezzano i bambini. Prima di costruire una casa bisognerebbe innanzi tutto pensare che dev’essere fatta per viverci dentro. Questa almeno dovrebbe essere l’idea da tenere sempre in mente. Un’idea che viene persa di vista da tantissime persone quasi dall’inizio, perché molti sembrano costruire case più per vivere all’esterno, sotto il sole, che dentro.

Sarà che le mie esperienze di vita mi hanno portato ad adorare tutto ciò che è utile, ma sono ormai giunto alla convinzione che utile e bello debbano essere una cosa sola e che se una cosa è utile deve necessariamente essere anche bella. Sia che si parli



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.