Trilogia della città di Parigi by Virginie Despentes

Trilogia della città di Parigi by Virginie Despentes

autore:Virginie Despentes
La lingua: ita
Format: mobi, epub
editore: Bompiani
pubblicato: 2019-08-04T22:00:00+00:00


Finisce, si stiracchia prima di coprire il tatuaggio con il cellophane, dà i soliti consigli: “Non mettere niente per le prime ventiquattro ore e puliscilo quattro volte al giorno, poi metti la crema spalmandola bene, e dopo tre giorni lascialo scoperto ogni volta che puoi, si cicatrizza in fretta.” Intasca le due banconote da cinquanta euro, si infila la giacca, no, non ha tempo per un caffè, le piacerebbe proprio, ma deve scappare se vuole arrivare in orario.

Il clima quest’anno è un vero inferno. Il cielo è sporco di una pioggia fitta che il vento spinge in orizzontale. Fine giugno e la gente è sempre con i piumini. Il morale è oscurato. E la chiamano estate: porca puttana, è la galera. Gli alberi sono ancora senza foglie, nemmeno l’accenno di un bocciolo sui rami. Se Céleste fosse un uomo, non potrebbe camminare per come è eccitata. La cosa le è presa appena sveglia, magari è l’MDMA che è risalito, è calda come la brace. Entro ventiquattr’ore deve trovare con chi accoppiarsi, altrimenti va in depressione. Magari dovrebbe provare a prendere dell’ibuprofene, magari le fa scendere la temperatura. È sempre stata troppo calda. Quando andava alle medie, tutti i ragazzi la trattavano da troia. La sera la chiamavano, sul fisso, per dirglielo. Il padre era disperato. L’ha cambiata di liceo. Ha imparato la lezione: va a letto con uomini che non rivedrà più. Se ne frega della reputazione, ma non vuole far piangere il padre.

Incrocia Lorenzo, il giardiniere carino. Lui le racconta dei problemi che hanno gli alberi con il freddo, e l’unica cosa che ha in testa lei è del gonzo puro. Per fortuna che è genere marchesa di Merteuil, una gatta in calore nascosta dentro un guanto di ghiaccio. Lui è sempre educatissimo con lei. Amico, tu mi parli di cespugli e io penso alla tua lingua sulla mia fica – se lui avesse accesso all’hard disk di lei, cambierebbe atteggiamento.

Céleste non ha nessuna voglia di andare a lavorare. All’inizio il bar le andava bene, l’ambiente era cool, la vita la notte gli ubriachi i molesti le lesbiche a petto nudo che ballavano sui tavoli i vecchi che si credevano giovani e se la spassavano ancheggiando. È divertente vederli fare. A trent’anni spera di non diventare come loro, lì a dare spettacolo rifiutandosi di accettare che sono invecchiati. È già più di un anno che lavora lì. Il tempo è passato in fretta. Adesso i clienti la stressano. L’ottanta per cento delle persone ai tavoli sono degli idioti. Pensano sia lì per servire, che pagano per questo, e quindi si comportano da nazisti. Credeva che ci sarebbe riuscita più in fretta a campare solo di tatuaggi. Che un tatuatore più esperto sarebbe andato a cercarla e le avrebbe chiesto di lavorare in negozio da lui. Bisogna avere pazienza. Non ne può più di stare in piedi otto ore di fila, a raccogliere i vetri rotti, a evitare le pozzanghere di vomito, le mani sul culo, le banconote false, per



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8627)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7355)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7060)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6746)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6232)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5551)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4333)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3289)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3139)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)