A by Unknown

A by Unknown

autore:Unknown
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-05T12:42:16+00:00


Velázquez, è stato anche, dal 1968 al 1970, direttore del museo del Prado. Nei suoi lavori, numerosi e vari, la pittura occupa un posto considerevole. Egli ha aperto nuovi orientamenti soprattutto in due campi: il primo riguarda la pittura nell’America spagnola. Iniziatore in Spagna degli studi d’arte ispano-americana, da una missione oltre oceano riportò un repertorio delle pitture spagnole conservate nelle collezioni messicane. Nel 1950 intraprendeva la monumentale Historia del Arte hispano-americano, da lui diretta, di cui sono apparsi tre volumi. Nel contempo orientava le sue ricerche sulla pittura spagnola della medesima epoca. Prepa-rati da numerose monografie ( Berruguete en Paredes de Nava, Alejo Fernandez, Pedro de Campaña), i suoi volumi Pintura del siglo xvi (1956) e Pintura del siglo xvii (1972) dànno nuova luce alla storia del Rinascimento spagnolo e del secolo d’oro.

Con la collaborazione di Alfonso Perez Sanchez, si è assunto il compito di dar seguito alla storia della pittura spagnola di Post, interrotta dalla morte dell’autore; sono comparsi due volumi riguardanti il primo terzo del xvii sec. – Pintores madrilenos (1972) e Pintores toledanos (1973) – e uno concernente il secondo terzo: Pintores madrilenos (1983).

Altri lavori hanno chiarito aspetti poco noti del secolo d’oro: studi sulle fonti d’ispirazione di Velázquez, particolarmente le fonti incise ( Velázquez: como pintó sus cuadros, 1953); e piú recentemente studi critici su Murillo ( Murillo, su vida, su arte, su obra, 1983) e monografie su pittori madrileni. ( pg).

Anhui, Quattro Maestri dello

Chiamati anche i Quattro Maestri di Xinan, questi artisti cinesi vissuti nel xvii sec. nella provincia meridionale dell’Anhui non hanno in comune altro che l’origine geografica. I piú eminenti sono Cha Shibiao e Hong Ren, cui si aggiungono Sun Yi e Wang Zhirni, oggi pressoché ignoti. Si aggregano talvolta ai Maestri dell’Anhui le affascinanti personalità di Xiao Yuncong, autore di lirici paesaggi campe-stri (rotolo in lunghezza della coll. Cheng Têk’un, Cambridge), e soprattutto di Mei Qing. Quest’ultimo, amico di Shi Tao, fu celebre per i soggetti di pini e di rocce, trattati a inchiostro secco monocromo ravvivato a punti dian; visioni aggrovigliate difficilmente districabili alla prima oc-chiata, ma la cui lettura subitanea rievoca l’immediatezza Storia dell’arte Einaudi



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.