A casa by Toni Morrison

A casa by Toni Morrison

autore:Toni Morrison [Morrison, Toni]
La lingua: ita
Format: epub, azw3, mobi
ISBN: 9788873396734
editore: SPERLING & KUPFER
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Entrarono l’uno nell’altra, diventando una specie di coppia nel giro di una settimana. Mesi dopo, però, quando lui disse che doveva lasciarla per motivi famigliari, Lily ebbe un solo palpito anomalo. Nient’altro.

Vivere con Frank era stato meraviglioso all’inizio. Il crollo fu più simile a un balbettio che a un’esplosione tutta in una volta. Lily iniziò a reagire con fastidio piuttosto che con ansia quando rientrava a casa dal lavoro e lo trovava seduto sul divano a fissare il pavimento. Un calzino infilato, l’altro in mano. Chiamarlo per nome o avvicinare la faccia alla sua non serviva a smuoverlo. Così Lily imparò a ignorarlo e a precipitarsi in cucina per ripulire il disastro che lui aveva lasciato. I momenti in cui tutto era bello come all’inizio, quando svegliandosi accanto a lui si sentiva piena di tenerezza, con la sua piastrina di riconoscimento sotto la guancia, divennero ricordi che aveva sempre meno voglia di rivangare. Rimpiangeva la perdita dell’estasi ma pensava che a un certo punto quelle vette sarebbero tornate.

Nel frattempo bisognava badare ai piccoli ingranaggi della vita: le bollette non pagate, le frequenti fughe di gas, i topi, una smagliatura nel suo ultimo paio di collant, i vicini ostili e attaccabrighe, il rubinetto che perdeva, il riscaldamento esagerato, i cani randagi, e il prezzo assurdo della carne trita. Frank non prendeva sul serio nessuno di questi motivi di irritazione, e in tutta onestà lei non poteva biasimarlo. Lily sapeva che sotto il mucchio di lamentele c’era il desiderio di avere una casa tutta sua. La esasperava che lui non condividesse la sua determinazione a raggiungere quell’obiettivo. Anzi, sembrava che lui di obiettivi non ne avesse affatto. Quando lei lo interrogava sul futuro, su cosa volesse fare, lui rispondeva: «Restare vivo». Oh, pensava Lily. La guerra lo tormentava ancora. E così, infastidita o allarmata, gli perdonava molto: come quella volta a febbraio quando erano andati a un raduno religioso organizzato sul campo da football di una scuola superiore. Nota più per la successione di tavoli colmi di squisitezze gratuite che per l’attività di proselitismo, la chiesa accoglieva tutti. E tutti accorrevano – non solo i componenti della congregazione. I non credenti, che affollavano l’entrata e si mettevano in fila per mangiare, erano più numerosi dei credenti. Gli opuscoli distribuiti da ragazzi dall’aria seria e anziani dall’espressione gentile venivano subito cacciati in una tasca o una borsa. Quando la pioggia del mattino cessò e i raggi del sole si insinuarono tra le nuvole, Lily e Frank sostituirono l’impermeabile con un golf e passeggiarono mano nella mano fino al terreno da gioco. Lily tenne la testa alta e si rammaricò che Frank non fosse andato a tagliarsi i capelli. La gente gli rivolgeva più di un’occhiata distratta, probabilmente perché era così alto, o almeno così sperava lei. In ogni caso, restarono di ottimo umore per tutto il pomeriggio – chiacchierando con i presenti e aiutando i bambini a riempirsi i piatti. Poi, nel bel mezzo di quel sole freddo e di quella calda allegria, Frank si imbizzarrì.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.