A che ora si mangia? Approssimazioni storico-linguistiche all’orario dei pasti (Secoli XVIII-XXI) by Alessandro Barbero

A che ora si mangia? Approssimazioni storico-linguistiche all’orario dei pasti (Secoli XVIII-XXI) by Alessandro Barbero

autore:Alessandro Barbero
La lingua: ita
Format: mobi, azw3
Tags: Saggio
editore: Quodlibet
pubblicato: 2017-07-04T22:00:00+00:00


a Londra invece, dov’era alloggiato in una pensione familiare,

si faceva colazione alle 9. Si mangiava alcun’altra cosa alle ore 1 pomeridiana; e si pranzava alle ore 640.

Anche in questo caso si constata come lo spostamento in avanti del pranzo costringa a modificare l’intero sistema, introducendo un pasto del tutto nuovo, che il nostro viaggiatore italiano non sa neppure come chiamare. Lo stesso sconcerto investe la suddivisione della giornata: a Roma, nel 1832, il Belli nota che l’abitudine di chiamare «dopopranzo» le ore da mezzogiorno a sera non ha più alcun rapporto con l’ora in cui si pranza effettivamente, e così può scrivere in un sonetto «Doppo-pranzo dà un pranzo er zor Micchele»41.

Dopo la metà del secolo, gli orari del pranzo continuano a slittare in avanti in tutta Italia. A Torino, intorno al 1860 si diffonde l’abitudine di pranzare alle sei, e questo orario è abbastanza nuovo da meritare che un giornale ne parli42. A Napoli, in occasione delle elezioni comunali del 1874, i presidenti dei seggi elettorali del quartiere Avvocata scrivono una lettera aperta ai giornali per protestare contro il «pranzo schifosissimo» loro offerto dal Comune; quello che a noi interessa è che il pranzo è stato consumato «alle ore 6 pomeridiane»43. Ma ancora nel 1868 in una commedia pubblicata a Milano si leggeva: «Noi pranziamo alle cinque precise», proprio come usava don Lisander quarant’anni prima, e nel 1884 i conti Sanvitale usavano far colazione alle undici e pranzo alle diciassette: lo slittamento, insomma, non era generalizzato44. Nel 1891 l’Artusi dà per scontato che dopo il caffè del mattino «si passa secondo l’uso moderno alla colazione solida delle 11 o del mezzogiorno»; per il pranzo, «che è il pasto principale della giornata», non dà un orario abituale, ma un consiglio igienico, che è di lasciar passare almeno sette ore per la digestione, per cui «meglio è trasportare il pranzo alle sette»45. I nuovi orari raggiungeranno le classi popolari solo più tardi, e vi rimarranno in uso più a lungo: il milanese Luigi Colombini, fatto prigioniero a Caporetto, il giorno di Natale del 1917 annota nel campo di concentramento di Stendal la cronaca di una giornata segnata dalla fame, e conclude: «alle 6 1/2 al momento che nella vita famigliare si va a tavola vado sul pagliericcio»46. Alla stessa epoca, al comando del torinese generale Cavaciocchi, comandante del IV Corpo d’armata, gli orari erano slittati in avanti fino pressoché a quelli attuali: nella sua pesante routine d’ufficio, annota il generale, «sole ore di svago quelle della colazione e del pranzo, fissati rispettivamente a mezzogiorno e alle venti».47



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8625)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6744)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6231)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)