A Tradimento by E. Phillips Oppenheim

A Tradimento by E. Phillips Oppenheim

autore:E. Phillips Oppenheim [Oppenheim, E. Phillips]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T07:46:38+00:00


Due contro uno

Guardai la donna che aspettava la mia risposta con febbrile impazienza.

- Che volete che sappia di lui? Mi hanno detto che è morto, non so altro.

Lei trasalì come se l’avessero percossa.

- Non è possibile - esclamò - l’avrei saputo. Quando mi ha lasciato…

circa tre mesi fa… sembrava stesse meglio del consueto.

- Ho sempre creduto che mio padre si fosse ucciso per la vergogna.

Questa sera, per la prima volta, mi hanno detto che non è vero. Da quanto mi ha detto il mio informatore, dev’essere morto recentemente.

Lei trasse un sospiro e col pugno batté sul bracciolo del sedile.

- Chiunque ve l’abbia detto, è una menzogna. Potete assicurarmi di non averlo visto, in questi ultimi mesi? - domandò ansiosamente. - Mi ha lasciato per venire da voi il primo dell’anno.

- Non l’ho mai visto in vita mia.

E. Phillips Oppenheim

87

1997 - A Tradimento

Lei si appoggiò allo schienale, mormorando fra sé qualcosa che non potei afferrare. Per quanto potesse essere astuta, ero convinto che la sua costernazione era sincera. Per qualche tempo tacque senza guardarmi.

Quanto a me, me ne stavo in silenzio, oppresso da un orribile pensiero.

Sotto la coperta mi sentivo gelare. Guardavo fuori dal finestrino, nell’oscurità, con occhi fissi, stralunati, un orrendo sospetto sorgeva nella mia mente. Di quando in quando mi sembrava di vedere un volto smunto, triste, che mi guardava con un sogghigno attraverso il vetro del finestrino.

A ogni sibilo della locomotiva… ed erano numerosi, poiché attraversavamo una rete di gallerie… mi s’imperlava la fronte di sudore, trasalivo e tremavo come un colpevole. A un tratto vidi che la mia compagna mi guardava con grande attenzione.

- Temo che non siate molto forte, questo discorso vi ha scosso troppo -

disse con dolcezza.

- Non sono stato malato un giorno in vita mia; sto benissimo.

- Tanto meglio, devo finire quello che stavo dicendovi. Vostro padre pensava continuamente a voi. Era informato della vostra vita all’Università. Sapeva che vi eravate laureato e conosceva la vostra passione per il cricket e il canottaggio. In questi ultimi tempi aveva cominciato ad inquietarsi, vi aveva perso di vista dopo che avevate lasciato Oxford e questo lo preoccupava. Vi erano delle ragioni per le quali non era bene che venisse in Inghilterra, tuttavia decise di affrontare questo pericolo. Per ritrovarvi ha rischiato molto. Mi ha lasciata il primo dell’anno e da allora non ho più saputo nulla di lui. Ecco perché sono venuta in Inghilterra.

- Soltanto per questo? - domandai confusamente.

- Soltanto per questo.

- Non desidero aver rapporti con mio padre; se verrà da me glielo dirò.

- Desidera raccontarvi lui stesso la sua storia - mormorò lei. - Non l’ascolterò.

Lei tirò un sospiro.

- Siete molto giovane, non sapete che cosa sia la tentazione. Non sapete come lui sia stato trattato ingiustamente; avete udito la sua storia dai suoi nemici. È vecchio, ora, Guy. Credo che se lo vedeste, ne provereste pietà.

- La mia pietà non sarà mai tanta da spingermi ad aprirgli la mia casa…

se dovesse venire. Mi ha lasciato solo tutti questi anni. L’unico favore che gli potrei domandare sarebbe di continuare così.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.