Acido Lattico by Saverio Fattori

Acido Lattico by Saverio Fattori

autore:Saverio Fattori
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788861650244
editore: Alberto Gaffi
pubblicato: 2008-02-15T00:00:00+00:00


Sabato 12 febbraio i tre quotidiani sportivi nazionali danno un timido risalto a una non-negatività al norandrosterone, riscontrata in un controllo ematico a sorpresa su un mezzofondista italiano. Matteoli Riccardo. I test erano stati effettuati tre mesi prima in un challenge europeo di corsa campestre.

A darne conto è la Federazione per mezzo del suo stesso ufficio stampa. Matteoli si era piazzato al 49° posto, quarto della squadra azzurra, a due minuti e cinquanta dal vincitore, un magrebino col passaporto belga.

Un trafiletto di quattro righe in tredicesima pagina su sedici, nel quotidiano a, rubrica Sport Vari.

Salgono a tredici righe in quinta pagina su sedici, nel quotidiano b. La testata è la più attenta agli sport minori. Sponsorizza il secondo giro a tappe ciclistico per importanza.

Il quotidiano C si limita all'informativa battuta dall'agenzia ansa che riprende e sintetizza il comunicato della Federazione Italiana di Atletica Leggera. Tre righe alla penultima pagina.

Nei giorni seguenti il quotidiano b dà conto degli sviluppi della vicenda. L'atleta si dichiara innocente e pronto a presentare alla commissione federale un elenco di integratori di cui fa uso. Si tratta di prodotti acquistabili in farmacia anche senza ricetta medica. Non sa nemmeno cosa è esattamente il nandrolone, che almeno risulta pronunciabile, perché la bocca si rifiuta di contorcersi fino a emettere norandrosterone.

Il medico sportivo che lo segue non riesce a darsi pace, si limita a leggere ad alta voce una lista di prodotti farmaceutici. Composti di aminoacidi ramificati per il recupero muscolare e ferro per mantenere alti i livelli di sideremia.

La conferenza stampa in un albergo della capitale non è certo affollata. Ai giornalisti assonnati le penne cadono dalle mani, si limitano a digitare le tastiere di telefonini e registratori, insensibili alla piccola tragedia dell'atleta e del suo staff. La sua fama non va oltre gli amanti di questo sport. L'eventuale squalifica toccherà una ventina di persone in tutto il globo. Faccio parte di questo manipolo di persone anche se Matteoli non lo conosco personalmente. Una carriera discreta, è più vecchio di me, la mia crescita è in collisione con il suo declino. Se non lo sospendono alla prossima gara non lo supero a lato, gli passo sopra, lo rullo.

Ho preso il primo Eurostar per Roma che ancora la notte faticava a sbiancarsi. Lo scompartimento brulicava di microbi patogeni. Una coppia di turisti tedeschi ha consumato il proprio pranzo made in Mc Donald's accanto al mio posto, il fetore mi ha aggredito le narici, ho trattenuto il vomito. La domanda perché si diventa serial killer è mal posta. La domanda intellettualmente onesta è perché non si diventa serial killer.

Sono arrivato alla conferenza stampa con un leggero ritardo. Quando Giulio mi ha visto è sembrato turbato poi si è sciolto in un sorriso da figlio di puttana. Ha mulinato l'indice in orizzontale sopra le teste e mi ha fatto capire che dopo ci saremmo parlati. Era seduto in prima fila tra due ex atleti che insieme facevano sei medaglie, tra Campionati Mondiali ed Europei e due vittorie alla New York. Alla fine è stato il primo ad abbracciare Matteoli.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.