Ada Negri by Marta Mai

Ada Negri by Marta Mai

autore:Marta Mai [Mai, Marta]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788899415525
editore: Gammarò
pubblicato: 2020-01-22T23:00:00+00:00


CAPITOLO 2

Opere postume

Dopo tanto leggere di quanto Ada Negri ha prodotto in vita e dopo tanto lavorio di interpretazione e commento, passo dopo passo, raccolta dopo raccolta, sentiamo di aver costruito un rapporto profondo, che ora, quasi con corrispondenza d’amorosi sensi,177 ci permette di affrontare le Opere pubblicate dopo la sua morte:

Fons Amoris (Poesie), Oltre (Racconti in prosa) e Vite di Sante. Nel 1973 poi, organizzato e voluto dai nipoti, esce l’Album cartonato Le cartoline della nonna.

Continua il dialogo e ci riconfermiamo nella sua lezione, che, quale scheggia di luce, da lei continua a pervenirci. Lei è la luce e noi non la possediamo, ma ci illuminano le sue scintille, di cui facciamo tesoro e, con rispetto, accolte come un lascito testamentario, leggiamo le sue pagine postume, che diffondono amore per la vita, per la natura e per il prossimo, sostengono l’irrinunciabilità della pace e riportano grandi esempi di carità.

La raccolta di poesie Fons Amoris esce nel 1946, ma era stata composta tra il 1939 e il 1943. È il vivo testamento, la sigla umile e potente di una poesia che ha scavato se stessa e il proprio materiale sino all’essenziale. Sono espressi sentimenti radicati, che s’incidono nell’anima come sentenze: questo è il dovere e questa è la vita, ma è liberazione abbandonare l’anima nostra per quasi sigillarla all’anima delle piante.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.