Adventus antichristi by Armando Comi

Adventus antichristi by Armando Comi

autore:Armando Comi [Comi, Armando]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Narrativa, Athanasius
ISBN: 9788868301224
editore: Imprimatur
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Benice, 27 dicembre 1363.

Uno sputo lo centrò in pieno volto. Altri afferrarono manciate di terra e neve pur di colpirlo. Strilli, urla, minacce. Milic guardava le nuvole e l’azzurro oltre la folla. Lo sputo e il fango gli scivolarono sul volto impassibile. La folla si era accalcata per vedere il frate che aveva strappato la Bibbia e aveva trafitto le pagine sacre. Alcuni tra gli accorsi lo avrebbero volentieri affogato nello stagno di Benice per punirlo. Altri si erano fatti largo per ascoltare cosa avesse da dire l’eretico. Altre minacce, altre urla.

Poi Milic fissò la folla.

«In nome di Cristo testimone fedele, amen».

«Smettila, pazzo che non sei altro» gridò qualcuno. «Amen, amen» risposero i più.

«Il Signore non disapprova ascoltando le mie parole. Le tiene in alta considerazione, perché quanto dico proviene da Dio».

La folla si fece attentissima.

«Io fui rapito in estasi, e uno spirito mi disse “Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese. Al vincitore darò da mangiare dall’albero della vita, che sta nel paradiso di Dio”».

Le parole dell’ Apocalisse. La folla cadde in un silenzio solenne.

«E compresi che, se avessi vinto in me il peccato, allora avrei gustato il pane della vita, o piuttosto l’intelligenza delle Sacre Scritture. Quindi cominciai a pregare sempre più spesso affinché Dio onnipotente mi desse lo Spirito Santo e mi ungesse col suo unguento, perché non si sentisse alcun cattivo odore o errore, ma si gustasse il profumo della vera sapienza, che nessuno potrebbe far vacillare. Non volevo sapere nulla di più di quanto fosse necessario alla mia salvezza e a quella della santa Chiesa. E subito rimbombò nell’orecchio interiore del mio cuore il mio errore, di come un tempo avessi mangiato dall’albero della scienza del bene e del male, volendo sapere e conoscere oltre le cose umane, reputandomi tra gli eletti di Dio. Prima che lo spirito mi rapisse non sapevo quanto fossi bisognoso di penitenza, non conoscevo bene le cose divine, mentre ora so quanto fossi cieco e nudo».

Dalla fronte un rivolo di fango gli rigò una palpebra. «Lo spirito mi ordinò in cuore di abbandonarmi, di rinnegare me stesso di non rivelare nulla fino a quando non avessi ricevuto un segno».

La folla si strinse intorno al predicatore. «Questo silenzio di mesi è piaciuto alle autorità» spiegò Milic.

Un mormorio seguì alle parole di Milic. «Nel frattempo si incise nella mia mente l’avvento dell’Anticristo. E compresi donde venisse questa visione. Era lo spirito che parlava in me:

Quando dunque vedrete presente nel luogo santo l’abominio della devastazione, di cui parlò il profeta Daniele - chi legge, comprenda - allora quelli che sono in giudea fuggano sui monti, chi si trova sulla terrazza non scenda a prendere le cose di casa sua, e chi si trova nel campo non tomi indietro a prendere il suo mantello. In quei giorni guai alle donne incinte e a quelle che allattano! Pregate che la vostra fuga non accada d’inverno o di sabato. Poiché vi sarà allora una tribolazione grande. Allora, se qualcuno vi dirà: «Ecco,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.