Agli uomini ho sempre preferito il cioccolato by Giulia Salemi

Agli uomini ho sempre preferito il cioccolato by Giulia Salemi

autore:Giulia Salemi [Salemi, Giulia]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori Libri Trade Electa
pubblicato: 2020-10-28T12:00:00+00:00


In quei momenti di down ho pensato di mollare tutto e fare marcia indietro. Anche se ero arrivata terza a Miss Italia, un semino l’avevo lasciato, perché Magnolia produceva, oltre a Miss Italia, anche Pechino Express, a cui partecipai nel 2015 con mia mamma, arrivando terza anche lì. La maledizione del tre.

***

All’epoca non sapevo nulla dei quartieri di Milano e cercare casa in questa città è una vera sfida. Ecco perché sono finita in un piano rialzato in viale Jenner 63. Cinque lunghi anni di sofferenza. Mi faceva star male. Era rumorosa e oscura. Mi vergognavo di portare chiunque in casa o addirittura di farmi venire a prendere. Mai una festa. Condividevo la casa con mia cugina iraniana che studiava Architettura (almeno con lei le cose andavano bene). Non proprio l’abitazione adatta a una che voleva fare la showgirl o l’influencer.

Ci vuole un grande coraggio (e anche tanti bei soldini ) per vivere a Milano. Devi avere ben chiari i tuoi obiettivi. Altrimenti te magna. Se non tiri fuori gli artigli, ti divora. È un lupo con i denti appuntiti e la bocca aperta pronta a divorare la nuova pecorella in città. Ti fa diventare più cattiva.

Milano è una città iper veloce. Tutto scorre così rapido che ti senti veramente piccolo piccolo. Devi sempre rimanere sul pezzo e questo è angosciante perché finisci per non vivere più. Finisci per scambiare il tuo lavoro per la vita vera. O viceversa. Esattamente come ho fatto io per tanti anni, rinunciando alla mia sfera privata e dedicandola alle public relations.

Anche le uscite erano diventate lavoro. Un dovere, non un piacere. Sbattendomi molto più degli altri. Sei sempre col coltello tra i denti. Sempre al limite.

***

La cosa più difficile sarà imparare a dire i no! Ecco il primo avvertimento che mi diedero appena arrivata a Milano. Niente di più vero! Mi avevano già allertato i miei genitori, ma poi di conferme ne ho avute mille. Temevano che sarei caduta sulla strada della perdizione.

Milano può condurti davvero su una brutta via e devi restare forte di testa perché ciò non avvenga.

Sono stata fortunata perché ho avuto una sola brutta esperienza. Se vuoi volare alto come una farfalla… Potete immaginare come proseguiva questa frase nella bocca di chi la pronunciò. Ovviamente non sono scesa a compromessi. Ho volato alto come una farfalla ugualmente. Anzi, se avessi volato come voleva lui, quella farfalla sarebbe rimasta bruco e sarebbe morta nel suo stesso bozzolo.

Io mi alzo ogni mattina, mi posso specchiare e sentirmi ancora pura. Mi posso guardare negli occhi senza vergogna. Non mi sono mai venduta, semmai mi sono adeguata. Ragazze, questa è una cosa bellissima, non essere marce dentro. Una volta che ti comprometti, che ti pieghi al sistema, è fatta, la tua anima è ufficialmente perduta.

Milano è piena di zanza e di squali, di gente truffaldina che mira solo ai tuoi soldi. O ad altro. Per esempio spillandovi denaro con il grande business dei book a pagamento. Perciò fate attenzione a quelli che vi vogliono vendere aria fritta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.