Alien by Alan Dean Foster

Alien by Alan Dean Foster

autore:Alan Dean Foster [Foster, Alan Dean]
Format: epub
pubblicato: 2009-12-05T16:59:59+00:00


8

Il caffè fu un conforto per lo stomaco, se non per la mente.

La Nostromo continuava ad operare, ignara dell’alieno morto dentro un campo statico nell’infermeria. Il ponte era pieno di ronzii e di odori familiari.

Dallas riconobbe alcuni effluvi dei diversi membri dell’equipaggio. Non lo disturbavano, e li annusò una volta o due per distinguerli. Raffinatezze del tipo dei deodoranti non erano né rimpiante né utilizzate come eccezione in una nave delle dimensioni della Nostromo. Imprigionate in una bottiglia metallica, ad anni luce di distanza da mondi caldi e da atmosfere tollerabili, le menti dell’equipaggio, quando era sveglio, erano occupate da cose più importanti degli odori del proprio vicino.

Ripley continuava a sembrare turbata.

— Che cosa ti rode? Rimugini ancora sulla decisione di Ash di aprire il portello e di farci entrare?

La voce di lei era tesa per la frustrazione. — Come hai potuto lasciare che fosse lui a prendere quella decisione?

— Te l’ho detto, — le spiegò pazientemente. — Volevo portare Kane dentro, non... oh, vuoi dire di conservare il corpo dell’alieno?

Lei annuì. — Sì. È troppo tardi per discutere del portello. Può darsi che su quello mi sia sbagliata. Ma tenere quella cosa a bordo, morta o no, dopo quello che ha fatto a Kane!

Dallas cercò di addolcirla. — Non siamo sicuri che gli abbia fatto qualcosa di male, a parte fargli perdere i sensi. Secondo le apparecchiature non sta male. Per quanto riguarda il tenere l’alieno a bordo, di questa nave io non sono che il pilota.

— Sei il comandante.

— È una carica che vale solo in determinate situazioni e non significa niente in altre. Riguardo alle questioni tecniche, decide Parker. In materia scientifica, è Ash ad avere l’ultima parola.

— Come mai? — Adesso sembrava più curiosa che amareggiata.

— Per la stessa ragione per cui succede tutto il resto. Per ordine della Compagnia. Leggi il regolamento.

— Da quando questa è la procedura normale?

Dallas cominciava ad essere un po’ impaziente. — Andiamo, Ripley. Non siamo su una nave militare. Sai quanto me che la procedura normale è quello che ti dicono di fare. Questo implica l’indipendenza dei vari dipartimenti, come quello scientifico. Se pensassi altrimenti, non sono sicuro che sarei sceso quaggiù.

— Che c’è? Visioni di ricompense che svaniscono di fronte allo spettro di un uomo morto?

— Sai che non è così, — rispose seccamente. — Non c’è premio che valga la salute di Kane. Ormai è troppo tardi. Siamo qui ed è successo. Senti, smetti di essere così dura con me. Io faccio semplicemente il mestiere di pilota di rimorchiatore. Se volessi essere un vero esploratore e guadagnare premi di scoperta, sarei entrato nel Corpo di Frontiera. Ormai mi avrebbero fatto saltar via la testa almeno una dozzina di volte. Non fa per me. Mi accontenterei di riavere il mio secondo.

Questa volta non replicò, rimase seduta in silenzio per diversi minuti. Quando parlò, il tono non era più polemico.

— Tu e Kane siete stati insieme in molti voli?

— Abbastanza per conoscerci. — Dallas aveva risposto a voce bassa, con gli occhi fissi sulla console.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.