Amazon by Sconosciuto

Amazon by Sconosciuto

autore:Sconosciuto [Sconosciuto]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Hoepli
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


La forza dell’ossessione

Pensando ai valori che sono giunti a caratterizzare Amazon, rispetto all’innovazione tecnologica, il suo terzo principio di leadership – «Inventare e semplificare» – è il più significativo.

Anche se AWS è riuscita a trasformarla nel gigante che è oggi, fin dall’inizio Amazon non ha avuto paura di inventare e di semplificare le sue attività. Poi ha rivenduto questo lavoro ad aziende e consumatori. Tanto che, dal 2015 – l’anno successivo a quel crollo azionario – il suo valore di mercato è aumentato di cinque volte fino alla capitalizzazione di mercato del 2018. Inoltre ha fornito al versante retail i capitali e la sterminata potenza di calcolo necessari per costruire i sofisticati sistemi di intelligenza artificiale con cui alimentare la sua estesa supply chain per l’ecommerce globale e le operazioni di logistica, oltre alle nuove frontiere digitali del retail, automazione e voce.

Come abbiamo visto nel Capitolo 2, Amazon sa che può permettersi di «essere fraintesa molto a lungo», come afferma il suo terzo principio di leadership. Se la storia di AWS non è un’illustrazione abbastanza chiara di questa realtà, guardiamo più da vicino un altro ottimo esempio: il Prime Day.

Il primo anno in cui Amazon ha indetto il Prime Day è stato il 2015, il ventesimo anno di vita dell’azienda. A quel punto il servizio Prime aveva già dieci anni. Alcuni resoconti di quel primo giorno di sconti sottolineavano la scarsità di buoni affari, ma ChannelAdvisor, un provider IT per i marketplace online, ha calcolato che le vendite americane di Amazon erano aumentate del 93 per cento e quelle europee del 53 per cento.

Al secondo Prime Day gli ordini totali su Amazon nelle ventiquattr’ore sono aumentati del 60 per cento rispetto al debutto, assestando un duro colpo ai competitor brick and mortar di ogni Paese, che ora faticano a tenersi al passo con la giornata annuale di sconti. Nel 2017 Prime Day si era espansa in 12 Paesi e offriva incentivi speciali ai clienti Amazon usando l’assistente vocale Alexa. Dobbiamo capire come Alexa sia riuscita ad acquisire un ruolo di primo piano negli ultimi tempi, e ne parleremo più avanti. Per ora c’è da dire che il Prime Day 2017 ha generato 2,4 milioni di dollari. Per mettere in prospettiva questa cifra, il competitor cinese Alibaba ha incassato circa 25 miliardi di dollari durante il Singles’ Day dello stesso anno.5

Benché la sua controparte cinese lo faccia sembrare insignificante, il Prime Day rappresenta un ottimo esempio della crescita fenomenale di Amazon. Per vederlo nel contesto dobbiamo tornare di nuovo al 2015, non solo per i profitti di AWS e per il primo Prime Day, ma anche perché è stato l’anno in cui il fatturato ha superato per la prima volta i 100 miliardi di dollari. La crescita del fatturato era l’ultimo dei «tre pilastri» di Bezos, in cui AWS forniva la base di costo e Prime ha alimentato l’acquisizione di nuovi clienti e la strategia di customer retention. Nella suddivisione delle vendite Amazon dichiara una ripartizione del 50-50 tra le unità



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.