America by Gary Jennings

America by Gary Jennings

autore:Gary Jennings [Jennings, Gary]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-23T19:06:45+00:00


6

Il Florilegio con lo scalcagnato codazzo di veicoli delle attrazioni collaterali seguì il corso del Danubio verso valle, di nuovo in direzione dell’Austria, fermandosi a dare spettacolo per una o due settimane in ogni cittadina importante lungo il fiume. A Sunday erano bastati pochi giorni di allenamento per poter prendere il posto di Paprika come compagna di Maurice, ed eseguire il numero con grande maestria. Ora che lei e Monday erano diventate due attrazioni dello spettacolo, Florian concesse loro i noms-de-thédtre. Per il numero al trapezio diventò Mademoiselle Butterfly, e Monday, come funambola spazzacamino, diventò naturalmente Cenerentola. (Fuori dallo chapiteau, a Monday piaceva essere chiamata Mrs. Fitzfarris, anche se la loro unione non era ancora stata regolarizzata da un certificato di matrimonio.) Major Minim continuò a lavorare nel numero comico di pugilato con Ali Babà, anche se non la smetteva di brontolare e approfittava del numero per prendere a pugni sul serio il ragazzo. Il pubblico non sembrò notare alcun vuoto nel programma, ma Florian invece era impaziente di trovare nuovi artisti.

Durante gli spostamenti da una città all’altra, i viaggiatori si accorsero che il paesaggio bavarese era diventato incantevole. Autumn, in particolare, non si saziava di ammirarlo. Anche lì, come in Italia, ai campi di grano e di cereali si alternavano campi di colza di un bel giallo brillante. Ma i contadini bavaresi non coltivavano la terra come quelli italiani, con rozzi aratri trainati da cavalli o muli o buoi, impiegavano macchinari moderni. I componenti del circo si fermarono a guardare per la prima volta in vita loro, stupiti e a m mirati, un campo che veniva arato con i nuovi sistemi.

Alle due estremità del terreno spoglio c’erano due enormi trattori a vapore con le ruote altissime. I due mezzi fumavano e sbuffavano come la calliope del circo, e facevano quasi altrettanto fracasso, anche se tutt’altro che musicale. A un carro che collegava le due macchine era attaccato un aratro più pesante e massiccio di quelli guidati normalmente dai contadini, che era trasportato avanti e indietro sul campo dal cavo stesso. Gli uomini alla guida dei trattori spostavano le macchine di una sessantina di centimetri ogni volta che l’aratro aveva finito di tracciare un lungo solco per fargliene iniziare un altro perfettamente parallelo.

«Ma guarda un po’!» esclamò Mullenax, che era il più colpito perché un tempo era stato anche lui contadino. «Non c’è un animale che muove un muscolo. Come fa un pezzente di contadino a permettersi quegli aggeggi?»

«Non sono di proprietà dei contadini» spiegò Pfeifer. «I trattoristi sono imprenditori. Si spostano da una fattoria all’altra e offrono dietro compenso i loro servizi.»

Un’altra novità che colpì i viaggiatori era evidente soprattutto nelle città, o meglio nelle periferie cittadine: ogni discarica d’immondizia era ingombra di ammassi e grovigli di cerchi di ferro. Guardando meglio ci si accorgeva che erano cerchi di abiti femminili. E fu Sunday Simms a spiegare quella stranezza, perché leggeva regolarmente i giornali delle varie città per migliorare il suo tedesco, e traduceva sempre le ultime notizie di



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.