American nightmare by Sbancor

American nightmare by Sbancor

autore:Sbancor [Sbancor]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: General, United States, World Politics, International Relations, Political Science
ISBN: 9788890063077
Google: DFonwnDI3CAC
editore: Edizioni Logos Nuovi Mondi
pubblicato: 2003-04-15T11:21:43+00:00


Quella guerra sconclusionata

La guerra in cui Stati Uniti e Inghilterra si sono impegnati in Afghanistan è entrata nella quarta settimana e non c’è niente di cui si possa dire che “procede come stabilito”. Osama bin Laden non è stato preso né vivo né morto e il regime talebano non è stato scalzato via. Ma anche se questi obiettivi fossero stati raggiunti l’Afghanistan resterebbe la palude politica in cui gli USA si sono andati a cacciare. L’opinione pubblica è rimasta un tantino perplessa nel sentire l’ammiraglio John Stufflebeem, capo di Stato Maggiore della Difesa, che il 25 ottobre ha sentenziato dal Pentagono che i Talebani: “Si sono dimostrati dei duri a combattere. Sono alquanto sorpreso dalla pervi-cacia con cui restano aggrappati al potere”.

Lo stesso giorno il quotidiano USA Today ha 94

chiesto al ministro della Difesa se bin Laden sarebbe stato preso “vivo o morto”.

Donald Rumsfeld ha risposto: ” Ebbene, si tratta di una cosa davvero difficile. Il mondo è grande e vi sono tanti paesi. Lui ha tanti soldi e tanta gente lo sostiene e non so se ci riusciremo… Sono convinto che se anche lui non ci fosse più già domani, il problema resterebbe lo stesso“, data l’ampiezza della sua rete. Gli hanno chiesto se creda che dopo tre settimane di bombardamenti i talebani saranno estromessi.

Rumsfeld ha risposto: ” Sono già diverse set -

timane? Davvero così tanto? Tre settimane, ma che diamine, sono davvero sorpreso.

Pensavo 10 o 12 giorni, ma sono già tre set -

timane. Sì, credo che vi sarà un Afghanistan post Talebano. È più facile che scovare una persona sola.” Il giorno dopo Rumsfeld ha cercato di relativizzare: ” Di tanto in tanto ho difficoltà ad esprimermi con chiarezza“ .

Siamo all’afasia, alla paralisi dell’epiglottide, alla catastrofe semantica! Dunque gli anglo-americani arrivano, pieni di buona volontà. Incominciano a bombardare con i Cruise. Primi due giorni, cifre ufficiali: costo: 2 milioni di dollari a missile;

lanciati: 200 missili;

uccisi: 35 afghani;

costo unitario: 12,5 milioni di dollari ad afgano!

Chissà, con 12 milioni di dollari quell’afgano avrebbe rovesciato almeno quindici regimi, venduto sua madre a un ruffiano di Las Vegas e scolato due casse di Budweiser! Ma si sa, i militari con i conti non eccellono.

Seguono altre astutissime operazione militari supercom-mentate e illustrate da cartine multicolori. Risultato: 95

quattro depositi della Croce Rossa centrati su cinque che ce n’erano. Va bene i cosiddetti danni collaterali ma qui è il calcolo probabilistico che non torna. 4 su 5 fa pensare che l’unico errore sia stato quello di non centrare anche il quinto!

Prosegue la farsa. Come in quelle commedie del D’Origlia - Palmi, (famoso teatrino di Roma degli anni

’60 dove la rappresentazione, per lo più sacra, non si fer-mava neanche di fronte al crollo della scenografia, che puntualmente insidiava lo spettacolo).

Ecco l’eroe afgano lanciato in territorio nemico per sca-tenare la rivoluzione. Si chiama Abdul Haq. Gli manca un piede. Ahimé, anche Garibaldi zoppicava! Il disgraziato viene individuato dai barbuti talebani dopo qualche ora che è in Afghanistan, catturato e ucciso. Nonostante l’intervento di inutilmente costosi elicotteri!

Probabilmente tradito dall’ISI, il Servizio segreto pakistano, come si suol dire, intimo, alla dirigenza talebana.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8703)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7607)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7183)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6839)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6334)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5623)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4544)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4347)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3859)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3677)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3603)
I Possessori by John Christopher(3482)
L'Entità by Frank De Felitta(3440)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3302)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3280)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3231)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3188)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3174)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3148)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3115)