Americana by Luca Briasco

Americana by Luca Briasco

autore:Luca Briasco
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
Tags: Language Arts & Disciplines, Literary Criticism, Publishing, General
ISBN: 9788875217471
editore: Minimum fax
pubblicato: 2016-02-14T23:00:00+00:00


PHILIP ROTH

Pastorale americana

Esistono molte date che possono fare da spartiacque nella storia letteraria americana, e dal 22 novembre 1963, giorno dell’omicidio Kennedy, all’11 settembre 2001, fanno spesso riferimento a ovvi e prevedibili elementi storici. Se però si vuol cercare un evento maturato e vissuto tutto all’interno della letteratura stessa, nessuno, a mio avviso, ha la stessa pregnanza del 1998, e del giorno in cui è stato assegnato il premio Pulitzer per la narrativa di quell’anno. Si fronteggiavano, insieme a Orso e sua figlia, un’opera tutto sommato minore, anche se di un grande autore come Robert Stone, quelli che forse rimangono, nella memoria collettiva, i due più grandi romanzi americani degli ultimi vent’anni. Il Premio è andato a Pastorale Americana, di Philip Roth, mentre il grande sconfitto è stato Underworld, di Don DeLillo.

Prescindendo da qualunque paragone di ordine qualitativo tra due opere maggiori di due giganti della letteratura americana, la vittoria di Roth, proprio perché ottenuta contro DeLillo, ha il valore di un vero e proprio spartiacque, ed è sufficiente una rapida sinossi dei due romanzi per chiarirne il motivo.

Pastorale Americana è prima di tutto la storia di una famiglia ebreo-americana, e di un predestinato: Seymour Levov, detto lo Svedese, un uomo che dovrebbe avere tutto dalla vita. Alto, biondo, occhi azzurri, spalle larghe: un aspetto fisico che sembra negare la sua stessa origine ebraica, e aprirgli la via di una facile integrazione. Giovane, robusto, autentico atleta, eroe del suo liceo, Seymour eredita la fabbrica di guanti del padre, si sposa con la reginetta del New Jersey, una ragazza cattolica e irlandese, ha una figlia, lascia Newark, la città in cui è nato e cresciuto, per stabilirsi in una splendida villa, nelle campagne del New Jersey.

Finché qualcosa interviene a turbare e sconvolgere i suoi sogni di gloria e successo: la figlia, complessata, indocile e ribelle, trova sfogo a una rabbia che allo Svedese appare priva di ragioni aderendo ai movimenti di protesta contro la guerra in Vietnam, e si rende colpevole di un attentato a un ufficio postale, nel quale un uomo perde la vita. Da quel momento, l’esistenza di Seymour lo Svedese non sarà più la stessa: sull’idillio pastorale è calata l’ombra della tragedia.

Underworld, invece, è prima di tutto la storia di una palla da baseball. Comincia nel 1951, quando, durante un epico incontro tra i New York Yankees e i Brooklyn Dodgers, il grande Thompson va alla battuta e realizza un fuoricampo destinato a rimanere nella storia. La palla vincente finisce nelle mani di un ragazzino afroamericano: col tempo potrebbe arrivare a valere una fortuna, ma il padre del ragazzino la vende per trenta dollari. Dal 1951 ci ritroviamo nel 1992, per viaggiare a ritroso nel tempo: seguendo la palla e i suoi passaggi di mano, DeLillo ci racconta, in una sequela di pezzi di bravura e prodigi di montaggio narrativo, gli Stati Uniti interi, tra cultura popolare (un’ampia sezione del romanzo è ambientata nel backstage di un concerto dei Rolling Stones), paranoia, personaggi di invenzione e autentici (da Frank Sinatra a Edgar J.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.