Amori perduti di gioventù. Il club dei filosofi dilettanti by Alexander McCall Smith

Amori perduti di gioventù. Il club dei filosofi dilettanti by Alexander McCall Smith

autore:Alexander McCall Smith [McCall Smith, Alexander]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Contemporary, Philosophy, Humour, Adult, Narrativa, Generica, Mystery
ISBN: 9780307379184
Google: CjhtDgAAQBAJ
Goodreads: 35015025
editore: Guanda
pubblicato: 2011-01-01T00:00:00+00:00


Cat ci mise ben più del previsto per tornare dalla consegna del prosciutto.

«Scusa» disse. «L’ho dovuta aiutare a sbrigare un paio di cose in casa, poveretta. È ingessata. Se ti spezzi il tendine d’Achille non sei in grado di fare molto.»

«Certo» concordò Isabel. «Ti senti come un burattino a cui hanno tagliato i fili.»

Cat parve trovare interessante il paragone. «Sì, è vero. Dev’essere un po’ così.»

Isabel lanciò un’occhiata a Sinclair, allontanatosi per servire un cliente che stava assaggiando un pezzetto di Camembert.

«Ho conosciuto meglio il nostro giovane amico» disse. «Mi ha detto che…»

«Bene» disse Cat. «Simpatico, vero?» Poi aggiunse una cosa che lasciò Isabel di stucco, forse persino un po’ scandalizzata. «È una tentazione ambulante.»

Isabel non era una bacchettona, ma quella battuta le sembrò fuori luogo. Così dicendo, Cat sembrava volerla invitare a partecipare a un atto di adocchiamento concupiscente, e lei di certo non intendeva farlo.

Non dobbiamo rivelare agli altri cosa desideriamo, pensò Isabel. I desideri privati dovrebbero rimanere tali: privati.

«Certo, è carino» disse lei. «Però…»

Cat la interruppe, spingendo Isabel a chiedersi se la sua reazione interiore a quel curioso commento fosse stata visibile anche dall’esterno. «Grazie di esserti presa cura di lui. Credo che se la caverà bene.»

Isabel valutò se dirle qualcosa a proposito dei coltelli e della maleducazione di Sinclair ma decise di soprassedere. Mentre riprendeva la strada di casa, ci rifletté meglio e concluse che aveva fatto la cosa giusta. Non doveva interferire nella vita di Cat; qualsiasi commento a proposito di Sinclair, per quanto a fin di bene, non sarebbe stato apprezzato, anzi, avrebbe persino potuto sortire l’effetto contrario a quello voluto. Se Cat doveva prendersi una cotta per quel giovane narciso, l’avrebbe fatto a prescindere dai consigli di Isabel. E comunque, si disse lei, probabilmente era già successo.

Ormai ne sapeva riconoscere i segnali e si accorse che stavano già manifestandosi: la suscettibilità, un’aria un po’ distratta. Cat innamorata era così. L’amore è cieco: il vecchio adagio era assolutamente esatto, come tanti proverbi di una volta, triti e ritriti. Ed era proprio il motivo per cui erano ancora così diffusi e abusati: perché avevano dimostrato a più riprese di essere veri. Si diceva che l’amore è cieco perché lo si vedeva tanto spesso offuscare il giudizio altrui – certo non il nostro – anche se, in realtà, era tutt’altro che cieco. Teneva gli occhi ben spalancati e vedeva fin troppo bene le cose che andava cercando: almeno nel caso di Cat, per cui l’aspetto esteriore, a quanto pareva, era tutto, con Bruno l’acrobata come unica eccezione. Persino lui, però, doveva aver esercitato un qualche tipo di attrazione fisica su Cat: probabilmente per via delle gambe. Un funambolo doveva avere gambe forti per riuscire a tenersi in equilibrio sulla corda, e a Cat piacevano gli uomini con le gambe muscolose. Le ritornò in mente Toby, che si era dimostrato un disastro, con quei pantaloni color fragola; ma le sue gambe non passavano inosservate, tanto è vero che Cat le aveva notate.

Le gambe maschili, pensò Isabel, mentre imboccava il vialetto che conduceva alla sua porta d’ingresso.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8703)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7607)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7184)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6839)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6334)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5624)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4544)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4347)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3859)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3677)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3603)
I Possessori by John Christopher(3482)
L'Entità by Frank De Felitta(3440)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3302)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3280)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3231)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3188)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3174)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3148)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3115)