Anatomia di un istante by Javier Cercas

Anatomia di un istante by Javier Cercas

autore:Javier Cercas [Cercas, Javier]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Narrativa, Generica, Scienze Politiche, Libertà politiche, Governo Americano
ISBN: 9788823510722
Google: Q1xzCgAAQBAJ
editore: Guanda
pubblicato: 2015-09-01T22:00:00+00:00


alla tribuna a cui dar fuoco nel caso di interruzione della luce, cosa che fece rabbrividire i deputati, convinti che un falò avrebbe provocato l'incendio totale di quel luogo pieno di grossi tappeti e di mobilio antico.

Quel brivido fu solo l'anticipo di ciò che sarebbe accaduto alle sette e quaranta, quando le guardie civili trascinarono fuori Adolfo Suárez e poi, nell'ordine, il generale Gutiérrez Mellado, Felipe González, Santiago Carrillo, Alfonso Guerra e Agustín Rodríguez Sahagún. I sei lasciarono la sala in un silenzio atterrito, alcuni erano bianchi come un lenzuolo, ma tutti cercavano di mantenere un certo contegno, o fingevano di essere calmi, e la maggior parte dei colleghi li guardò allontanarsi con il serio timore che sarebbero stati giustiziati e che quella fosse la sorte decisa dai golpisti per molti di loro. Tale presentimento non li avrebbe abbandonati per buona parte della nottata, poi, gradualmente, la paura di un bagno di sangue si affievolì lasciando il posto alla speranza che i golpisti avessero isolato i leader per avviare una trattativa con una qualche autorità militare su come trovare una via di uscita, ma l'autorità non si sarebbe mai vista né si sarebbe mai intrapresa alcuna trattativa.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.