Anno Dracula by Kim Newman

Anno Dracula by Kim Newman

autore:Kim Newman [Newman, Kim]
La lingua: ita
Format: epub
Goodreads: 33535
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


PAMELA

«Sento di aver sviluppato improvvisamente un sentimento caldo, quasi d'affetto, per Dom Augustin Calmet,» disse Geneviève. Beauregard era divertito.

Nel cab sulla via di ritomo a Whitechapel, era molto vicina a lui. Clayton, ingaggiato per quella notte, sapeva dove stavano andando. Dopo l'escursione inattesa a Limehouse, Beauregard era felice di essere portato in giro per Londra da qualcuno che, lo sapeva, era alle dipendenze del Club Diogene.

«Molti uomini brillanti hanno dato ai loro contemporanei la sensazione di essere pazzi.»

«Io non ho contemporanei,» disse lei. «Tranne Vlad Tepes, e non l'ho mai incontrato.»

«Avete seguito il mio ragionamento, però?»

Gli occhi di Geneviève dardeggiarono. «Naturalmente, Charles...»

Aveva l'abitudine di usare il suo nome di battesimo. In un'altra persona sarebbe stato sconveniente, ma era assurdo insistere su regole arbitrarie di conversazione con una donna abbastanza vecchia da essere una sua bisavola di decima generazione.

«È possibile che gli assassinii siano esperimenti,» continuò lei. «Il Dr. Knox aveva bisogno di cadaveri morti, e non era troppo scrupoloso sul dove procurarseli; il Dr. Jekyll e il Dr. Moreau hanno bisogno di cadaveri non-morti, e potrebbero anche non farsi scrupoli nel rastrellarli dalle strade di Whitechapel.»

«Moreau è stato coinvolto in una scandalo di vivisezione alcuni anni fa. Qualcosa di particolarmente rivoltante che riguardava un cane scorticato.»

«Non stento a crederlo. Dentro il suo soprabito bianco, è un cavernicolo.»

«Ed è un uomo dotato di notevole forza. Abilissimo col frustino, dicono. Ha girato parecchio il mondo.»

«Ma non credete che sia il nostro assassino?»

Beauregard rimase lievemente sorpreso di essere stato anticipato. «Non credo. Per prima cosa, è un riconosciuto genio della chirurgia.»

«E Jack lo Squartatore sa come muoversi dentro un cadavere, ma pesca nei visceri con la finezza di uno scannaporci ubriaco.»

«Precisamente.»

Era abituato a dover spiegare il suo ragionamento. Era confortante, anche se un po' allarmante, trovarsi con qualcuno che era alla sua altezza.

«E se deliberatamente abborracciasse il lavoro per stornare i sospetti?» chiese lei; poi si rispose da sola. «No, se Moreau fosse abbastanza matto da uccidere per un esperimento, non metterebbe a repentaglio le sue scoperte con una deliberata incuria. Se fosse lui il nostro Squartatore, avrebbe sequestrato le vittime e le avrebbe condotte in un luogo appartato dove poter operare a suo piacimento.»

«Le ragazze sono state tutte uccise dove sono state trovate.»

Beauregard annuì. «E con rapidità, con frenesia. Nessun "metodo scientifico".»

La vampira si morse il labbro, e per un istante fu l'immagine di una sedicenne seriosa in un abito fatto per una sorella più vecchia e più frivola di lei. Poi la mente antica riaffiorò.

«Allora il Dr. Jekyll è il vostro sospetto?»

«È un chimico biologico non un anatomista. Non sono affatto un esperto nel campo, ma mi sono cimentato coi suoi articoli. Ha delle idee bizzarre. "Sulla Composizione del Tessuto Vampirico" è stato il suo ultimo pezzo.»

Geneviève considerò le possibilità. «È arduo immaginarlo, però. Accanto a Moreau sembra così... inoffensivo. Mi fa venire in mente un ecclesiastico. Ed è vecchio. Non riesco a immaginarmelo che corre per le strade di notte; ancora meno, che sia in possesso della forza bruta che deve avere lo Squartatore.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.