ansermet - magistretti by gli enigmi del piacere--a-title--t-author-

ansermet - magistretti by gli enigmi del piacere--a-title--t-author-

autore:gli enigmi del piacere--a-title--t-author- [piacere--a-title--t-author-, gli enigmi del]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 2019-01-14T23:00:00+00:00


Figura 10.2

Esempio di processo di associazione linguistica.

Possiamo anche ricordare la dimenticanza del nome di Signorelli, celebre esempio della Psicopatologia della vita quotidiana di Freud, già ampiamente commentato in A ciascuno il suo cervello. È così che ritroviamo ciò che dice Lacan quando suggerisce che «il materiale significante partecipa sempre un po’ del carattere evanescente della traccia».17 Il soggetto giunge al posto delle tracce, cancella alcune tracce,18 suona altre tracce; in tal modo le produce anziché risultarne. Così la traccia di ciò che è stato incontra il significante, e con lui il suo carattere evanescente, le sue dimensioni parassitarie, fonti di fraintendimenti, di malintesi, di incroci, di sostituzioni, di errori. Come diceva Canguilhem, l’errore è la caratteristica della vita per l’umano.19 L’errore è anche ciò che è introdotto a causa del linguaggio. Il significante è infatti di natura sostitutiva,20 è possibile sostituire i significanti con altri. Il linguaggio opera sul vivente; gli è esterno, ha la propria vita. I significanti si incatenano gli uni agli altri nelle associazioni, producono ogni volta un nuovo impatto. Come un parassita, il linguaggio colonizza impercettibilmente il vivente, implica un al di là dell’esperienza. Questo parassita linguistico21 utilizza dei sotterfugi e introduce all’equivoco – omofonie, omosemie, palindromi, anagrammi, tropi – un proliferare di arborescenze, di incroci (vert/ver/verre). Qualsiasi legame tra il vivente e il linguaggio può essere scelto dal soggetto perché vi faccia segno.22

Se il vivente è così colpito dal linguaggio,23 allora non siamo più nella causalità naturale nella quale l’esperienza si limiterebbe a iscriversi, ma piuttosto in un al di là di una semplice iscrizione lineare, in un al di là della traccia in seguito al parassitamento del linguaggio, che rimette in gioco diversamente le cose e apre alla scelta del soggetto. Nell’esempio vert/ver/verre è il soggetto che sceglie inconsciamente l’interpretazione, spinto dal proprio fantasma.24

Il linguaggio snatura l’umano. Ritroviamo qui il contrasto che abbiamo già notato: l’istinto che programma il comportamento animale senza equivoci e l’umano, parassitato dal linguaggio, che deve costruire la propria vita senza istruzioni per l’uso, senza che nulla sia più al proprio posto (fig. 1.1). Non disponendo più di vie programmate dall’istinto, l’uomo si trova sottomesso alla contingenza e alla pressione della pulsione che, così spesso, lo lascia disarmato senza altra risposta che quella che egli stesso inventa. È quindi compito di ciascuno costruire le proprie istruzioni per l’uso, tra le altre cose con il linguaggio, che è fonte di fraintendimenti e di errori, ma che aggiunge una dimensione supplementare liberando dal semplice determinismo genetico per aprire alla scelta, all’individualità, alla creatività. Il linguaggio apre all’errore e talvolta all’errore creativo, l’errore che libera.

Come nota Jacques-Alain Miller: «Osservate un ratto in un laboratorio, capirete subito il suo comportamento. Ma l’uomo parla, il che complica il tutto. Il suo comportamento non ha mai nulla di evidente».25 Con l’uomo non siamo più nel registro dell’istinto ma in quello della pulsione. Abbiamo esplicitato la nozione di pulsione a partire dalla risoluzione della tensione tra uno stato somatico e una rappresentazione. Guardiamola sotto l’aspetto dell’obiettivo. L’obiettivo



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7204)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6859)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)