Appartenersi by Alberto Pellai & Barbara Tamborini
autore:Alberto Pellai & Barbara Tamborini [Pellai, Alberto & Tamborini, Barbara]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2023-03-31T12:00:00+00:00
Il potere di credere comunque allâamore
Ilda viveva con la sua famiglia nella campagna albanese. Aveva quattro fratelli più grandi con i quali andava molto dâaccordo. La madre e il padre lavoravano tutto il giorno e lei passava il suo tempo sempre appresso alla sorella di due anni più grande. La sua passione era arrampicarsi sugli alberi ed esplorare il bosco che si estendeva a perdita dâocchio nei pressi della sua casa. Ogni giorno era lâoccasione per una nuova avventura, con la sua banda di amici aveva creato una vera e propria famiglia parallela dove gli adulti non comparivano mai sulla scena. Lâunico vincolo era trovarsi a casa quando la mamma rientrava dal lavoro e aver svolto le faccende domestiche che erano state assegnate. Poi, quando Ilda aveva poco più di 6 anni, improvvisamente qualcosa cambiò. La caduta del regime comunista in Albania generò un disordine generale e i genitori decisero che era troppo pericoloso restare in quella zona isolata dove sempre più spesso giravano persone armate e i tafferugli erano allâordine del giorno. La decisione presa ai piani alti dai genitori non era stata spiegata a Ilda, alla quale sarebbe toccata la sorte peggiore, almeno dal suo punto di vista. Mentre tutti sarebbero andati nella grande città per trovare casa e lavoro e progettare la ripartenza, lei sarebbe stata lasciata dagli zii che abitavano in un paese più grande e più sicuro, e che si erano resi disponibili a occuparsi di lei. Decenni dopo, Ilda ricorda in modo molto chiaro quel momento.
Mia mamma mi ha portato dagli zii e poi senza dire niente se nâè andata. Io non sapevo quanto sarebbe stata via. Credevo un giorno, al massimo due e invece sono rimasta lì per quasi tre mesi. Ogni mattina appena sveglia correvo fuori in cortile e mi arrampicavo sulla pianta che câera lì. Mia zia mi urlava di scendere, ma io volevo stare lì per vedere se qualcuno stava arrivando a riprendermi. Non mangiavo e non volevo sentire ragioni e a un certo punto mia zia rientrava in casa sconfortata e mi lasciava lì ad aspettare per ore, finché sfinita rientravo a casa anchâio e, costretta dalla fame, mangiavo qualcosa. Chiedevo a tutti una spiegazione, ma nessuno si prendeva la briga di rispondermi. Forse non avevano risposte. Nessuno sapeva quanto tempo sarebbe servito alla mia famiglia per sistemarsi e tornare a prendermi. Ricordo di aver sentito forte il terrore che mi lasciassero lì per sempre. Quando mia mamma è tornata a prendermi, io mi sono aggrappata a lei. Ricordo che il viaggio verso la nuova casa è durato due giorni perché abbiamo fatto una sosta anche a casa di altri parenti. Io non mi sono allontanata un solo istante dalla mamma. Temevo che sparisse di nuovo. Che mi lasciasse da unâaltra parte. E invece finalmente sono tornata a casa e la cosa più bella è stata addormentarmi nel letto con la mia adorata sorella che sentiva la mia stessa gioia. (Ilda)
La storia di Ilda ci racconta di un evento
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Famiglia e relazioni | Mente, corpo e spirito |
Salute e benessere |
Persone normali by Sally Rooney(2786)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2706)
Erewhon by Samuel Butler(2569)
Afrodita by Isabel Allende(2507)
Mantieni il bacio by Massimo Recalcati(2453)
Padre Ricco Padre Povero by Robert T. Kiyosaki(2378)
Le 48 Leggi Del Potere by Robert Greene(2309)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2035)
Resta con me per sempre by Elle Kennedy(2034)
Hello World by Hannah Fry(1943)
C by Unknown(1928)
L’arte della guerra by Sun Tzu(1766)
Il magico potere del riordino by Marie Kondo(1765)
Il male che si deve raccontare by Simonetta Agnello Hornby(1741)
Cucina Botanica. Vegetale, facile, veloce by Carlotta Perego(1732)
Olive Kitteridge by Elizabeth Strout(1710)
Prima di noi by Giorgio Fontana(1707)
Due cuori in affitto by Felicia Kingsley(1689)
The help by Kathryn Stockett(1662)