Arte e bellezza nell’estetica medievale by Umberto Eco

Arte e bellezza nell’estetica medievale by Umberto Eco

autore:Umberto Eco [Umberto Eco]
La lingua: ita
Format: epub, azw3, mobi
editore: La nave di Teseo
pubblicato: 2016-12-14T23:00:00+00:00


7.3. Psicologia della visione

Tutte queste teorie filosofiche si sviluppano a un livello di generalità lontano da una ricerca sui meccanismi psicologici della visione, come accade invece nei testi elaborati sulla scia di Alhazen. Nel Liber de intelligentiis (già attribuito a Vitellione e ora ascritto a un Adam Pulchrae Mulieris) il meccanismo della visione viene spiegato sulla falsariga del fenomeno fisico del riflesso: l’oggetto luminoso emana dei raggi e produce in uno specchio la sua immagine.

L’oggetto è forza attiva produttrice di riflessi, lo specchio una potenza passiva adatta a riceverlo. Nella coscienza umana esiste in più un adattamento della potenza alla forza attiva, adattamento che si fa cosciente sotto forma di piacere (delectatio maxima se l’oggetto è una realtà luminosa che si incontra con la natura luminosa che è in noi). Il piacere è basato sulla proporzione esistente tra le cose, tra l’animo e il mondo, sull’amore metafisico che tiene unito il reale.

Nel De perspectiva di Vitellione il rapporto soggetto-oggetto viene analizzato più a fondo in modo da farne risultare una interessante concezione interattiva della conoscenza.2 Vitellione distingue due tipi di percezione delle forme visibili: una comprehensio formarum visibilium […] per solam intuitionem, e una per intuitionem cum scientia praecedente, e cioè una comprensione delle forme visibili che avviene per mezzo della sola intuizione, e una che avviene per mezzo dell’intuizione preceduta dalla conoscenza. La prima percezione è quella con la quale cogliamo le luci e i colori; ma vi sono poi le realtà più complesse che la vista comprende non semplicemente per se stessa, ma con il concorso di altri atti dell’anima. Alla pura intuizione degli aspetti visibili si integra un actum ratiocinationis diversas formas visas ad invicem comparantem (un atto di ragionamento che paragona tra loro le diverse forme percepite). Solo dopo questo dialogo con gli aspetti percepiti si ottiene una conoscenza della cosa tale da implicarne anche la visione concettuale. Alla pura sensazione visiva si aggiungono memoria, immaginazione e ragione, e tuttavia la sintesi è rapida e pressoché istantanea. Ora, la percezione delle realtà estetiche appartiene al secondo tipo e implica una interazione fulminea ma complessa tra la molteplicità degli aspetti oggettivi che si offrono alla visione e l’attività del soggetto che compara e rapporta:

Formae non sunt pulchrae nisi ex intentionibus particularibus et ex conjunctione earum inter se […] Ex conjunctione quoque plurium intentionum formarum visibilium ad invicem et non solum ex ipsis intentionibus (particularibus) visibilium fit pulchritudo in visu.

[Le forme non sono belle se non a causa degli aspetti particolari e della loro reciproca unione […] Infatti dall’unione reciproca di una pluralità di aspetti delle forme visibili e non solo dagli aspetti (particolari) visibili sorge la bellezza della visione.]

Poste tali premesse Vitellione cerca di determinare le condizioni oggettive, gli aspetti per cui le forme visibili risultano gradevoli. Vi sono aspetti semplici, come la magnitudo (la luna è più bella delle stelle), la figura (il contorno, il disegno della forma), la continuità (come avviene in una distesa verdeggiante), la discontinuità (la moltitudine degli astri o molti ceri accesi),



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8624)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6743)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6229)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)