Artemis Fowl - 2. L'Incidente Artico by Eoin Colfer

Artemis Fowl - 2. L'Incidente Artico by Eoin Colfer

autore:Eoin Colfer [Colfer, Eoin & Ragusa, Angela]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Azione e avventura, Per Bambini, Narrativa Giovanile, Narrativa Generale, Narrativa, Adolescenti, Generica, Narrativa Per Ragazzi
ISBN: 9788852015649
Google: dYEmAAAACAAJ
editore: MONDADORI
pubblicato: 2010-10-07T04:00:00+00:00


Creature fatate, siate accorte,

Perché l'era umana quassù è alle porte.

Perciò nascondetevi sotto la terra,

E più non uscite o l'umano vi afferra.

I centauri erano famosi per il loro cervello, non per le loro capacità poetiche, ma Polledro sentiva che quei versi calzavano a pennello, oggi come tanti secoli fa.

In quel momento Brontauro bussò al vetro corazzato della Cabina Operativa. In teoria non aveva il permesso di entrare nella CabOp, ma Polledro gli aprì ugualmente. Non sapeva mai resistere alla tentazione di tirare qualche frecciata all'ex comandante. Brontauro era stato degradato a tenente dopo il disastroso tentativo di rimpiazzare Tubero come capintesta della Ricog; in effetti, non fosse stato per i considerevoli agganci politici della sua famiglia, sarebbe stato addirittura espulso. Tutto considerato, per lui sarebbe stato forse meglio dedicarsi ad altre attività: almeno sarebbe sfuggito alle continue punzecchiature di Polledro.

«Ho alcuni moduli da firmare» disse ora, evitando di guardarlo negli occhi.

«Nessun problema, comandante» ridacchiò il centauro. «Come vanno i complotti? Qualche sommossa prevista per il pomeriggio?»

«Firmi i moduli, per piacere» disse Brontauro, porgendogli una digipenna. Gli tremava la mano.

Sorprendente, pensò Polledro. Questo rottame d'un elfo era un tempo il carrierista numero uno della LEP.

«Sul serio, Brontauro. Stai facendo un lavoro di prim'ordine con i moduli.»

Brontauro socchiuse gli occhi, sospettoso. «Grazie, signore.»

Polledro sorrise. «Figurati. Però non montarti la testa.»

Spinta da un residuo dell'antica vanità, la mano di Brontauro volò alla fronte foruncolosa.

«Ops. Un punto dolente. Mi dispiace tanto.»

Una scintilla si accese negli occhi dell'ex comandante. Una scintilla che avrebbe dovuto mettere in guardia Polledro, se un pigolio del computer non l'avesse distratto.

«Confronto completato.»

«Chiedo scusa, comandante. Ho da fare. Roba di computer, niente che ti riguardi.» Si voltò verso lo schermo al plasma. Le firme del tenente potevano aspettare. Tanto probabilmente era solo qualche ordine per pezzi di ricambio.

E di colpo tutto si combinò. Con uno schiocco più sonoro di una mutanda di gnomo contro un muro. Pezzi di ricambio. Un lavoro dall'interno. Qualcuno assetato di vendetta. Un sudore gelido riempì ogni solco sulla fronte di Polledro. Era talmente ovvio.

Guardò lo schermo al plasma per una conférma. C'erano soltanto due nomi. Il primo, Bombo Rovo, poteva essere eliminato all'istante: l'agente della Squadra Recupero si era ammazzato nel corso di uno spericolato tuffo nel nucleo. Il secondo nome pulsava gentilmente davanti a lui. Tenente Briar Brontauro. Degradato al settore riciclaggio più o meno quando Spinella aveva mandato in pensione quel sovralimentatore di tribordo. Tornava tutto.

E adesso, se non avesse avuto conferma di "messaggio ricevuto" entro dieci secondi, il computer avrebbe detto quel nome a voce alta. Con noncuranza, Polledro premette il tasto "cancella".

«Sai, Briar» gracchiò. «Tutte quelle allusioni al tuo problema di testa... Erano solo battute amichevoli, un modo per dimostrarti la mia simpatia. In effetti ho una pomata...»

Qualcosa di freddo e metallico gli premette contro la nuca. Polledro aveva visto troppi film d'azione per non sapere cos'era.

«Risparmia la tua pomata, bel ciuchino» gli sussurrò all'orecchio la voce di Brontauro. «Ho la sensazione che fra poco svilupperai un problema di testa tutto tuo.»



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.