Asce di guerra by wu ming

Asce di guerra by wu ming

autore:wu ming [wu ming]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: no cover, italiano, archivio italiano
ISBN: 9788806176075
Google: vVi0Xfm-ZBwC
Amazon: 8806176072
editore: Einaudi
pubblicato: 2005-05-10T00:00:00+00:00


Resti convalescente fino all'1 luglio 1955. Guarito, ti mandano nel Tonchino, a Nho Giang.

Nel frattempo c'è la conferenza di Ginevra, la divisione del paese al 17° parallelo: Vietnam del Nord, comunista, capitale Hanoi; Vietnam del Sud, capitalista, capitale Saigon.

Settembre 1955, decidi di rimanere in Vietnam. Lavori a sud di Hanoi, nel cantiere di Nin Binh, come operaio nel Genio pontieri.

Dopo qualche mese ti scrivono amici dalla Francia: c'è stato il processo per diserzione, il secondo della tua vita: sei condannato in contumacia a 18 anni di reclusione.

Nel 1957, chiedi il visto d'ingresso a Hong Kong, dove ci sono legazioni e consolati di quasi tutti i paesi. Insieme a te, altri due amici italiani: Gelso, napoletano e Mia, torinese.

Sembra un villaggio-vacanze. Rinuncio a speculare su come tutti questi italiani siano arrivati in Vietnam.

2 settembre 1957: un telegramma da Hong Kong ti avvisa che la domanda è stata accolta.

Scrivi a casa, a Spilimbergo. Avverti i tuoi genitori della possibilità di rientrare in Italia, ma anche delle difficoltà economiche. Tua madre scrive al Presidente della Repubblica Gronchi chiedendo un suo intervento. La first lady s'interessa al tuo caso, contatta la Croce Rossa Internazionale e i consolati italiani di Saigon e Hong Kong. Quelli promettono che ti daranno assistenza e avvisano le polizie locali.

15 novembre 1957, sbarcate a Hong Kong. La polizia britannica vi mette in contatto col consolato italiano, che manda un funzionario a prelevarvi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.