Asimov Story N. 1 by Isaac Asimov

Asimov Story N. 1 by Isaac Asimov

autore:Isaac Asimov
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
pubblicato: 1971-12-31T23:00:00+00:00


aggiunse con espressione addolorata. — Poi cerca di metterti in contatto con quelli che hanno lavorato con noi, Harry Jenkins, Joe O’Brien, Neil Stanton. E torna più presto che puoi, perché sono stanco di starmene qui con le mani in mano.

Due giorni dopo partivo per Chicago. Ottenere il permesso di mio zio per istallare un laboratorio nel suo terreno, non fu difficile come avevo temuto. — Se si ha da essere impiccati per aver rubato un agnello, allora tanto vale rubare tutto il gregge —

sentenziò. — Quindi, fa’ quello che vuoi. Ormai che sono in ballo, tanto vale che continui a ballare.

Viaggiai molto e parlai, anche, molto, cercando di far opera di persuasione, prima di tornare a casa con quattro uomini, i tre nominati da Karman, e un altro: Saul Simonoff. Con quelle forze esigue, e con il mezzo milione che restava dell’eredità paterna di Karman, ci mettemmo al lavoro.

La costruzione della “New Prometheus” fa storia a parte, una lunga storia di cinque anni di scoraggiamenti e insicurezza. Poco per volta, acquistando attrezzi a Chicago, lastre d’acciaio al berillio a New York, una cellula al vanadio a San Francisco, e il resto in altre località, costruimmo la sorella della sfortunata “Prometheus”.

Le difficoltà che ci si presentarono furono molte, ma non insuperabili. Per evitare di destare sospetti avevamo dilazionato gli acquisti nel tempo, oltre che effettuarle, come ho detto, in diverse città. Per poterlo fare ci servì l’aiuto di diversi amici, ai quali tuttavia non dicemmo lo scopo a cui era destinato il materiale.

Dovemmo preparare noi stessi il carburante, ben dieci tonnellate, e questo fu il lavoro più duro e che ci prese più tempo. E quando il denaro di Karman cominciò a scarseggiare bisognò far fronte al più grosso dei problemi: la necessità di far economia. Fin dal principio ci eravamo resi conto che la “New Prometheus” non avrebbe potuto essere grande e complessa come la prima, ma, ben presto ci rendemmo conto che le attrezzature di bordo andavano ridotte all’osso, anche se questo avrebbe comportato notevoli rischi nell’attuazione dell’esperimento. Per dirne una, fu impossibile istallare un sistema di radiocomunicazione.

E mentre noi lavoravamo faticosamente, un anno dopo l’altro nei boschi del Minnesota, il mondo continuava per la sua strada, e le profezie di Winstead purtroppo si avverarono.

Gli avvenimenti di quei cinque anni, dal ’73 al ’78, sono noti anche agli allievi delle elementari, oggi. Quel periodo segnò infatti il culmine della cosiddetta “Era Neo Vittoriana”. A considerarli con la mentalità di oggi, quegli avvenimenti ci sembrano addirittura incredibili.

Per prima cosa, come ho già detto, venne promulgata una legge che vietò tutti i viaggi nello spazio. Ma questo non fu che il principio, ossia niente in confronto alle misure antiscientifiche prese negli anni successivi. Dalle elezioni del 1974 uscì un Congresso in cui Eldredge controllava la Camera e aveva una larga maggioranza al Senato.

I seguaci di Eldredge non persero tempo. Alla prima seduta del novantatreesimo Congresso, venne approvata la famosa legge Stonely-Carter con cui veniva sanzionata la creazione del FSRIB, Ufficio



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.